Riassunto analitico
Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l’infanzia, a causa della diffusione pandemica del virus covid-19, ha costretto i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie, a una condizione di clausura domestica. La scuola dell'infanzia ha dovuto ridefinire il curricolo e con esso la relazione tra le due principali figure di sistema, gli insegnanti e le famiglie. Il percorso di tesi che presento intende approfondire la questione dell'alleanza educativa per come è stata affrontata e gestita nella scuola dell'infanzia al tempo della prima emergenza sanitaria. In un primo momento verrà presentato il curricolo della scuola dell'infanzia e il ruolo della famiglia nella relazione educativa; in un secondo momento verranno presentate alcune ricerche che hanno indagato la situazione dei docenti, dei bambini, delle famiglie durante la prima emergenza sanitaria. Infine verrà presentato uno studio esplorativo sulle risposte aperte date dai docenti della scuola dell'infanzia dell'Emilia Romagna al questionario sulla didattica a distanza promosso dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD). Lo studio ha lo scopo di mettere a fuoco e discutere alcuni aspetti che i docenti hanno sottolineato rispetto alla relazione con le famiglie.
|