Riassunto analitico
Il tema del gioco è sempre molto attuale e pedagogicamente rilevante. La presente tesi dal titolo "Osservare e valutare il bambino attraverso il gioco nella scuola dell'infanzia" vuole approfondire come l’osservazione del gioco dei bambini alla scuola dell’infanzia sia strumento utile e privilegiato per la valutazione del bambino in tutti i suoi aspetti. L’obiettivo del lavoro di tesi è quello di confrontare la letteratura esistente in materia con l’esperienza emersa dall’intervista di alcune insegnanti della scuola dell’infanzia. Nel primo capitolo si esplora il tema della valutazione nella scuola dell’infanzia ripercorrendo le tappe normative dagli Orientamenti del 1969 fino ai lineamenti generali riportati dalle Indicazioni Nazionali del 2012. Nello stesso capitolo è approfondito anche il tema dell’osservazione come strumento di valutazione privilegiato nella scuola dell’infanzia; sono quindi riportati i più diffusi strumenti di osservazione sistematica e occasionale. Il secondo capitolo vuole essere un excursus sulle principali teorie sul gioco. Si presta attenzione ai maggiori autori che trattano il tema, quali Piaget, Vygotsky, Bruner e Winnicott approfondendo poi le più importanti funzioni del gioco nell’infanzia e un’esplorazione di questo tema anche attraverso le Indicazioni Nazionali il Quality Framework. Nel terzo capitolo sono approfonditi gli aspetti che legano il gioco allo sviluppo del bambino e la valenza formativa e didattica che le attività ludiche hanno nel contesto della scuola dell’infanzia indagando i temi del gioco tra pari, degli spazi, dei tempi di gioco e del ruolo che ha l’adulto in questa attività. Nel quarto capitolo si affronta il tema dell’osservazione del gioco nel contesto scolastico allo scopo di valutare in modo completo lo sviluppo dei bambini. Il capitolo si sviluppa presentando l’importanza dell’osservazione del gioco in ambito scolastico e riportando un repertorio di diversi strumenti strutturati per i quali l’osservazione del gioco concorre ad una globale valutazione dello sviluppo dei bambini. Il capitolo si conclude riportando quanto emerso da quattro interviste in profondità fatte ad insegnanti della scuola dell’infanzia riguardo l’utilizzo del gioco nelle loro pratiche didattiche, alla sua osservazione e alla valutazione attraverso questo.
|