Riassunto analitico
L’elaborato nasce dall’esigenza di approfondire alcuni aspetti di una delle aziende leader del commercio elettronico: Amazon. La nascita dell’azienda, la sua evoluzione, la leadership di mercato e i fattori del suo successo sono elementi analizzati approfonditamente nell’elaborato, il cui obiettivo è comprendere come questa azienda sia diventata un colosso mondiale dell’e-commerce, nonché strumento quotidiano per i consumatori di 17 differenti paesi. Nel presente lavoro mi sono occupata di approfondire l’impatto dell’e-commerce a livello globale, analizzandone poi la crescita per venditori e consumatori. Nel primo capitolo sono a tal fine inseriti diversi studi che ne dimostrano l’evoluzione e come sia ormai di cruciale importanza la digitalizzazione delle imprese, inserendo un focus relativo all’impatto della pandemia Covid-19 sul commercio elettronico. Il secondo capitolo viene dedicato all’azienda: alla sua nascita, alla sua crescita, alla sua struttura. Sono stati approfonditi gli elementi che differenziano l’azienda da tutte le altre presenti sul mercato: l’attenzione al cliente, il customer care, la facilità di navigazione del sito web e dell’applicazione mobile, la possibilità di scelta grazie ad una vastissima gamma di prodotti, la velocità di consegna, il diritto di recesso e le diverse possibilità di reso, la possibilità di fidelizzazione e i gli ulteriori servizi a disposizione per gli abbonati. Il terzo capitolo viene dedicato alla presenza dell’azienda sul territorio italiano, alla rete di distribuzione e all’impatto economico che ne deriva. Viene inoltre analizzato l’impatto che ha avuto la pandemia Covid-19 sull’azienda, in Italia e all’estero. L’elaborato propone quindi un’analisi completa dell’azienda, nonché della sua costante crescita e successo dovuti alla continua evoluzione ed innovazione, che hanno portato alla sua affermazione nel mercato mondiale.
|