Riassunto analitico
Il presente elaborato si propone di analizzare ed evidenziare l’efficacia dello Storytelling come strumento per la costruzione e gestione della Brand Reputation di un’azienda. A questo fine, il compito inizia con una spiegazione dei principali elementi che costituiscono un Brand, quali la Brand Identity, la Brand Equity, la Brand Image, la Brand Awareness, la Brand Loyalty e, infine, la Brand Reputation. Segue quindi un’analisi di come quest’ultima si relazioni con gli altri aspetti del Brand. Si procede quindi definendo e approfondendo il concetto di Storytelling, partendo da un breve riassunto della storia dietro questa disciplina e un’analisi sull’importanza che gli viene attribuita come strumento capace di generare un contatto di tipo emozionale con il pubblico a cui si rivolge. Si prosegue poi fornendo una chiara definizione per lo Storytelling, spiegando le regole e i principi su cui si deve basare per coinvolgere il ricevente, gli elementi principali che lo compongono e analizzando come l’avvento del Digital Storytelling abbia influenzato e modificato questi aspetti. L’elaborato si propone quindi di analizzare come lo Storytelling venga sfruttato dalle aziende nello sviluppo della propria Brand Reputation, sia direttamente attraverso l’utilizzo di questo strumento in apposite strategie di comunicazione, sia indirettamente applicando lo Storytelling ai diversi aspetti del Brand trattati in precedenza, ed evidenziando gli effetti che questo comporta per la reputazione dell’azienda.
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