Riassunto analitico
La presente tesi tratta il tema del marketing digitale e di come il linguaggio persuasivo e le keywords (SEO) vengono utilizzati nelle piattaforme digitali per promuovere i prodotti o per apparire nei primi risultati di Google in termini di traffico organico. Data l’importanza degli strumenti digitali e dell’impatto rivoluzionario che hanno avuto nel campo del marketing e della promozione, le aziende oggigiorno, dalla più piccola alla più grande, li utilizzano per promuovere i loro business e per raggiungere in modo più rapido un numero sempre più significativo di potenziali consumatori.
La ricerca si pone l’obbiettivo di analizzare il volume di ricerca e la competitività delle keywords (SEO) settoriali del sito aziendale e di come una loro ottimizzazione possa portare a una maggiore visibilità. Lo studio si propone altresì di analizzare gli schemi linguistici del linguaggio persuasivo che caratterizzano il social network Instagram. L’oggetto dell’analisi sono tre aziende locali, Max Mara, Ceramica Fondovalle e Acetaia Giusti, rappresentative di tre categorie diverse del Made in Italy, ovvero fashion, furniture e food. Max Mara è una grande azienda di moda specializzata nei capi prêt-à-porter con sede a Reggio Emilia, Ceramica Fondovalle è un’azienda di medie dimensioni ubicata nella zona di Torre Maina (MO) e specializzata nella produzione di piastrelle, l’Acetaia Giusti, infine, è una piccola azienda modenese specializzata nella produzione di aceto balsamico.
In seguito a una prima parte introduttiva in cui si spiega la centralità del cliente per il marketing e per il marketing digitale, viene poi sottolineata l’importanza di due strategie digitali, SEO e Content Marketing, per incrementare il traffico al proprio sito. Successivamente vengono introdotti il concetto di Made in Italy e Country-of-Origin effect e sottolineato il ruolo fondamentale che gli stessi giocano nell’accrescere il prestigio di un marchio.
L’analisi empirica nasce dall’idea di analizzare come tre aziende locali, diverse in termini di dimensione economica, grande, media e piccola, utilizzano le piattaforme online per promuovere i loro prodotti e come utilizzano le nuove strategie di marketing digitale.
Dai risultati dell’analisi empirica emerge che le aziende più grandi, anche se in termini di risorse sono più forti, prestano una minore attenzione alle nuove strategie di marketing, rispetto ad aziende più piccole che utilizzano queste risorse per accrescere la loro visibilità. Da una prospettiva linguistica, gli strumenti persuasivi più ricorrenti riguardano la presenza di linguaggio valutativo, ripetizioni, pronomi personali e imperativo.
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Abstract
The present thesis deals with digital marketing and how persuasive language and keywords (SEO) are used in digital platforms to promote products or to appear in Google's first results in terms of organic traffic. Given the importance of digital tools and the revolutionary impact they have had in marketing and promotion, companies nowadays, from the smallest to the largest, use them to promote their product offering and to reach a significant number of potential consumers more quickly.
The aim of this research is to analyse the search volume and the competitiveness of sector-related keywords (SEO) of the company’s website and how their optimization can lead to greater visibility. Furthermore, the study sets out to identify the persuasive language patterns that characterize the social networking platform, Instagram. The object of the analysis are three local companies, Max Mara, Ceramica Fondovalle and Acetaia Giusti, which represent three different categories of Made in Italy, namely fashion, furniture and food. Max Mara is a large fashion company based in Reggio Emilia and specialized in ready-to-wear clothing, Ceramica Fondovalle is a medium-sized company located in the area of Torre Maina (MO) and specialized in the production of tiles, and Acetaia Giusti is a small company located in Modena and specialized in the production of balsamic vinegar.
A first introductory part explaining the customer centrality for marketing and digital marketing, is followed by a discussion of two digital strategies, SEO and Content Marketing, to increase traffic to a company's website. Afterwards, the concepts of Made in Italy and Country-of-Origin effect are introduced, and particular attention is paid to the fundamental role they play in increasing the prestige of a brand.
The empirical study starts with the idea to analyse how three local companies, different in terms of economic size, big, medium and small, use online platforms to promote their products and how they use new digital marketing strategies.
The results of the empirical analysis show that larger companies, although they are stronger in terms of resources, pay less attention to new marketing strategies than smaller companies that use these resources to increase their visibility. From a linguistic perspective, the most common persuasive language patterns include evaluative language, repetitions, personal pronouns and imperatives.
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