Riassunto analitico
Il business in senso lato è molto spesso considerato l’antagonista della società. Tuttavia, questi due mondi sono dipendenti l’uno dall'altro, dal momento che il malfunzionamento e la debolezza dei contesti sociali nei quali le imprese operano, comportano dei costi e riducono l’efficienza. L’integrazione tra obiettivi sociali e strategie d’impresa sta alla base del concetto di Shared Value, teorizzato da Porter e Kramer, secondo cui il benessere sociale e il successo economico non sono affatto incompatibili. Le aziende devono comprendere che il perseguimento dell’uno non esclude automaticamente il raggiungimento dell’altro, e che entrambi contribuiscono alla creazione di risultati economici. In realtà, la creazione di valore condiviso rafforza la competitività e il potenziale economico di un’azienda affrontando, nello stesso tempo, le questioni sociali della comunità in cui opera. Come affermava Michael Porter, il sistema capitalistico è sotto assedio, per cui bisogna superare l’idea di creazione di valore economico nel breve termine. Ancora più emblematico dei tempi che cambiano è il cosiddetto approccio triple-bottom-line, che misura le attività e il grado di sostenibilità delle singole aziende. Il contributo di quest’ultime va inoltre ad inserirsi in un’ottica più ampia, dettata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite attraverso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - che sia contemporaneamente sviluppo ambientale, sociale ed economico. L’Agenda 2030 implica una serie di investimenti a livello globale per affrontare, e auspicabilmente risolvere, i temi di povertà, fame, salute, istruzione, condizioni di lavoro, cambiamento climatico e salvaguardia dell’ambiente, uguaglianza di genere e sociale. Sono obiettivi cardine universali che richiedono il contributo di tutti i Paesi in base alle specifiche capacità e necessità. Lo strumento che ci aiuta a valutare l’impegno di ogni singola azienda è il bilancio di sostenibilità, pubblicato annualmente, proprio come il consueto bilancio di esercizio, ed ha come destinatari tutti gli stakeholder e le comunità locali. Partendo dal report di sostenibilità pubblicato da Nespresso, analizzeremo nel dettaglio l’impegno di lunga data e il contributo dell’azienda in termini di sostenibilità e progresso nei paesi in cui opera da molti anni.
|
Abstract
Business in a broad sense is often considered as the antagonist of society, while they are clearly interdependent. Indeed, if companies operate in disruptive and weak social contexts, they may experience decreased efficiency and suffer greater costs. The connection between social achievements and business strategies explains the concept of Shared Value, formulated by Porter and Kramer, according to which social well-being may be consistent with economic success. Corporates should understand that the pursuit of one does not automatically exclude the achievement of the other, and that both can lead to economic results. As a matter of fact, Creating Shared Value strengthens corporate competitiveness and economic potential while addressing social issues of the local communities. As stated by Michael Porter, the capitalist system is under siege, thus it is time to overcome the idea of creating economic value in the short term. Even more emblematic of the crisis of capitalism, is the so-called triple-bottom-line approach, which measures corporate initiatives towards development and sustainability, as business adapts to changing times. The corporate contribution further integrates into a broader perspective, dictated by the United Nations Organization through 17 Sustainable Development Goals. These objectives aim at sustainable development that is, at the same time, environmental, social and economic development. The Agenda 2030 entails investments on a global scale which address, and hopefully solve, major issues such as poverty, hunger, health, education, working conditions, climate change and environmental safeguard, gender and social equality. They are universal pivotal goals that require the contribution of all countries conforming with their specific skills and needs. The means by which we may evaluate a company commitment, is the sustainability report, issued annually, just like the usual annual report, which recipients are all stakeholders and local communities in which the company operates. Starting from the sustainability report published by Nespresso, we will analyze in detail the long-standing commitment and contribution of the company, in terms of sustainability and progress in the regions in which it has been working for many years.
|