Riassunto analitico
La tesi tratta le teorie di Albert Camus sulla rivolta e i valori a essa legati, che vengono analizzati attraverso romanzi e opere teatrali dell’autore e infine interpretati sulla base di teorie pedagogiche. L’obiettivo è quello di leggere in chiave pedagogica il pensiero dello scrittore, esplorando la valenza formativa ed educativa della rivolta. Vengono presentate le teorie di Albert Camus sull’assurdo e sulla rivolta. L’uomo deve portare il peso dell’insensatezza della vita, della fatica e della morte. Tuttavia, partendo da una presa di coscienza, accetta l’assurdità, in quanto può servirsi di questa sua condizione per darle un senso. La lotta dell’individuo, che l’autore definisce rivolta, si trova e si compie nella quotidianità, nell’arte e nella bellezza che ha intorno. Solo attraverso l’accettazione – e prima ancora, la consapevolezza – della morte, dell’odio e del male l’uomo può iniziare la rivolta. L’uomo in rivolta riconosce a se stesso e agli altri il diritto a non essere schiavo, secondo la propria essenza umana, per questo si ribella al padrone. A partire dalla rivolta verso Dio e verso le ideologie, l’uomo si è trovato a tradire l’originaria rivolta, sostituendola con il controllo e con il potere. Il rivoltoso, però, non agisce attraverso l’oppressione, la violenza e l’omicidio, ma con la misura e con i valori che costruisce e che sono fondati sull’intera umanità. Libertà, giustizia e solidarietà, nonché bellezza e misura, si trovano nelle opere di Camus come prove tangibili di quello che può essere e incarnare l’uomo. L’autore mostra questi attraverso i romanzi e le opere teatrali, in cui i personaggi incarnano la rivolta, il nichilismo, l’oppressione. Ogni valore della rivolta deve rispettare un limite, che riguarda l’uomo, in quanto parte di una moltitudine, e gli altri valori. Le teorie pedagogiche necessitano di valori su cui fondarsi e su cui basare pratiche educative, in linea con l’assetto culturale e sociale di riferimento. La rivolta e i suoi valori vengono letti alla luce di analisi condotte su Albert Camus e di paradigmi educativi studiati da pedagogisti ed educatori.
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