Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | PELLACINI, VIRGINIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-05172023-143833 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | La Dislessia: il benessere a scuola dalla scuola dell'infanzia fino al mondo del lavoro | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Dyslexia: well-being at school from kindergarten to the world of work | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Scienze pedagogiche (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-06-08 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-06-08 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
è una tesi di laurea di ricerca; come argomento ho scelto il disturbo specifico dell'apprendimento: la dislessia. in questo elaborato ho somministrato un questionario sia agli studenti degli ordini scolastici, dall'elementari alla scuola superiore sia ai loro insegnanti, ma anche agli studenti universitari e ai loro professori; per osservare il benessere a scuola sia per studenti con disturbo specifico sull'apprendimento sia per studenti senza il disturbo e come si relazionano al loro interno con i professori/insegnanti; mentre ho osservato come i professori si comportano sia con studenti con disturbo specifico dell'apprendimento sia senza il disturbo. |
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Abstract
it is a research degree thesis; as topic I chose the specific learning disability: dyslexia. in this work I have administered a questionnaire both to students of school levels, from elementary to high school and to their teachers, but also to university students and their professors; to observe well-being at school for both students with specific learning disabilities and students without the disability and how they relate internally to professors/teachers; while I have observed how teachers behave both with students with specific learning disabilities and without the disorder. |
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