Riassunto analitico
Nel primo capitolo del mio elaborato farò un accenno alla storia dell'educazione all'aperto del primo novecento, per poi affrontare il periodo di "crisi ecologica" che stiamo attraversando attualmente. Mi concentrerò poi sui benefici che il contatto con la natura e la vita all'aria aperta portano al benessere individuale. Nel secondo capitolo descriverò i nuovi contesti formativi all'aria aperta, soffermandomi in particolare sulle funzioni, sui compiti, sulla formazione e sulle competenze che deve avere un insegnante che opera in Outdoor Education e sugli aspetti metodologici e didattici dell'esperienza educativa in natura. Nel terzo capitolo mi concentrerò sulla fascia della prima infanzia, sui bisogni reali dei bambini e sul loro punto di vista e sulla progettazione di esperienze pratiche in natura rivolte a tale fascia di età. Nell'ultimo capitolo affronterò la realtà degli agrinidi, descrivendone in particolare uno della provincia di Cremona che ho avuto la possibilità di visitare. Mi soffermerò in particolare sulla figura chiave del coordinatore pedagogico nella realizzazione di un buon progetto di agrinido.
|