Riassunto analitico
Stiamo vivendo un momento di crisi senza precedenti. La diffusione a livello globale del virus COVID-19 e le misure adottate dai governi dei diversi paesi per arrestare la trasmissione del virus stanno stravolgendo le nostre vite. Mentre affrontiamo le innumerevoli perdite di vite e le implicazioni conseguenti al distanziamento sociale, abbiamo l’urgenza di ottenere le giuste risorse che ci aiutino a dare un senso a questa crisi, ad affrontarla e a superarla. Il Coronavirus ha sconvolto intere economie, industrie, catene di approvvigionamento, comportamenti dei consumatori e finanze in modi molto diversi e, in particolar modo, le conseguenti pressioni sulle piccole e medie imprese sono diventate pesanti e immense. Uno dei pochi lati positivi di questa situazione è che questa crisi rappresenta un'opportunità per migliorare, offre la possibilità di poter affrontare tutte le imperfezioni delle attività che fino a questo momento sono state evitate: è il momento giusto, quindi, per rivisitare vecchi presupposti e vedere se c'è un modo migliore di fare le cose. Nessun settore e nessuna azienda verranno risparmiati dall'impatto di questi forti cambiamenti: mentre milioni di aziende rischiano di scomparire e molte industrie affrontano un futuro incerto, altre lo faranno prosperare.
|