Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
GAROFALO, DANIELE
|
URN |
etd-05172021-084933 |
Titolo |
Progettazione e implementazione KPIs tramite Business Intelligence per la visibilità dei trasporti: il caso Barilla
|
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria |
Corso di studi |
INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
LOLLI FRANCESCO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Logistics Excellence
- Logistics Innovation
- Machine Learning
- Project Management
- Real Time Visibility
|
Data inizio appello |
2021-06-11 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2061-06-11 |
Riassunto analitico
La visibilità dei trasporti è servizio logistico che ha espresso la sua importanza a seguito della pandemia da Covid19, con effetti importanti lungo le supply chain che si sono rivelate poco resilienti. Emerge quindi la necessità di avere una visibilità real time del trasporto per gestire al meglio le eccezioni, con il RTV tracking si riesce a fornire informazioni importanti che aiutano ad accrescere il valore delle attività e dei processi di tutti gli stakeholders. Il gruppo Barilla ha quindi deciso di entrare in quel cerchio ristretto di aziende che ad oggi integrano la Real Time Visibility per ottenere il vantaggio competitivo lungo tre macro aree magazzino, customer service management e trasporti. L’implementazione della RTV fornisce benefici di breve e lungo periodo importanti per perseguire la Logistics Excellence. L’elaborato analizza nel dettaglio lo stato dell’arte della letteratura rispetto alle tecnologie di RTV per connessione e elaborazione dei dati, quest’ultima relativa all’algoritmo di Machine Learning utilizzato per il calcolo del tempo stimato di arrivo del mezzo(ETA). Il monitoraggio delle performance è fatto tramite KPI dashboard con lo strumento di Business Intelligence Power BI, di valore assoluto nel supporto alle decisioni. Lo studio del progetto ha avuto una prima fase riguardo lo studio di due soluzioni di RTV in cui è stato possibile valutare la bontà delle soluzioni, basandosi su criteri della letteratura e specificità aziendali. La fase intermedia considera invece la qualità del sistema di Alert Notification Management in co-design con le unità aziendali d’interesse. L’ultima parte del progetto a valle della scelta del provider, ha riguardato la simulazione e lo studio del caso pratico dei benefici nelle diverse aree aziendali e la relativa stesura del business case. Il focus sul primo anno è incentrato verso il mercato Greater Europe, rispetto al mercato italiano che invece partirà il secondo anno per ragioni tecnologiche e strategiche. L’elaborato si concentra sul primo anno di progetto con focus su Pedrignano, headquarter del gruppo per progetti di innovazione corporate dove è presente il magazzino full-mix utile per la distribuzione quasi esclusiva destinata al mercato europeo e intercontinentale. La dashboard realizzata con Power BI ha permesso analizzare le performance del magazzino di Pedrignano, fornendo il dettaglio del cluster viaggi più critico da ottimizzare. L’implementazione della RTV permette di conoscere il tempo d’arrivo stimato, che in fase di simulazione con il WMS seguendo la preparazione con l’ETA migliora la performance dei viaggi in ritardo per la riduzione dei tempi morti di attesa in baia con conseguenti benefici di efficienza del tempo ciclo in baia, numero di viaggi e livello di stock. La RTV fornisce informazioni di sostenibilità ambientale legate alla percorrenza dei trasporti e un ottimizzazione delle comunicazioni con customer service e magazzino per eccezioni al carico, con alleggerimento del carico di lavoro e analisi di sostenibilità accurata e trasparente. I benefici al customer service riguardano la comunicazione dei ritardi a cliente con vantaggi sul livello di servizio, oggettività della Proof of Delivery per dispute su penalità con il cliente e riduzione delle comunicazioni verso vettore e cliente per lo stato del viaggio. La parte finale si concentra sulle conclusioni e sviluppi futuri della tecnologia da integrare ai sistemi aziendali.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|