Riassunto analitico
Da sempre l'azienda rappresenta un'entità economica fondamentale e questo, con il tempo, ha portato a dare molto importanza alla comunicazione, soprattutto in tempi di crisi dove ad essere in gioco sono l’immagine e la reputazione aziendale. Con l'esplosione del pozzo petrolifero della piattaforma dal nome “Deepwater Horizon”, la British Petroleum si è ritrovata nell'occhio del ciclone e questo ha seriamente minacciato la sua esistenza. Questo studio vede come tema ricorrente la crisi del 2010 e, in particolare, da importanza al modo in cui il disastro ambientale del 20 aprile - anche denominato come “l’11 settembre dell’ambiente” - abbia avuto delle ripercussioni nella comunicazione della BP. L’analisi vedrà pertanto un orientamento del tipo diacronico che va dai tre anni prima ai tre anni dopo la cosiddetta “marea nera”. Da sempre l'azienda rappresenta un'entità economica fondamentale e questo, con il tempo, ha portato a dare molto importanza alla comunicazione, soprattutto in tempi di crisi dove ad essere in gioco sono l’immagine e la reputazione aziendale. Con l'esplosione del pozzo petrolifero della piattaforma dal nome “Deepwater Horizon”, la British Petroleum si è ritrovata nell'occhio del ciclone e questo ha seriamente minacciato la sua esistenza. Questo studio vede come tema ricorrente la crisi del 2010 e, in particolare, da importanza al modo in cui il disastro ambientale del 20 aprile - anche denominato come “l’11 settembre dell’ambiente” - abbia avuto delle ripercussioni nella comunicazione della BP. L’analisi vedrà pertanto un orientamento del tipo diacronico che va dai tre anni prima ai tre anni dopo la cosiddetta “marea nera”. Quando si parla di comunicazione si fa riferimento sia a quella interna che a quella esterna, ecco perché in questo caso il report annuale rappresenta il fulcro dell’indagine. Dopo un'analisi comparativa preliminare dei report annuali della BP che vanno dal 2007 al 2013, la quale si focalizzerà sull’analisi dei titoli delle sezioni principali del report oltre che sulla comunicazione visiva. Per avere una visione complessiva del cambiamento, l’analisi diacronica sarà poi condotta sulle lettere del Presidente relative al periodo che va dal 2007 al 2013. In questo caso saranno prese in esame i tre sostantivi più ricorrenti nel corpus di riferimento, riferimenti personali e impersonali dello e dell'attitudine del Presidente nell'utilizzo di riferimenti futuri. L’attenzione verrà poi rivolta, in particolare modo, verso la lettera del Presidente del 2010, al modo in cui l’azienda risponde alla crisi, alle strategie adottate per riconquistare la fiducia dei propri shareholders, nonché al ruolo fondamentale dell’impression management per controllare la percezione della propria immagine. L'analisi svolta evidenzierà che le risorse linguistiche prese in esame registrano nella maggior parte dei casi dei cambiamenti riconducibili a due periodi - il pre-crisi e il post-crisi - e che a ciascuno dei due vede degli elementi più marcati rispetto ad altri.
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Abstract
Corporates represent a fundamental economic entity in the world today. Corporates are quite concerned with communication especially in times of crisis where their image and reputation are at stake.
With the explosion of the Deepwater Horizon oil well, British Petroleum was in the eye of the storm and that seriously threatened its existence. Here, the fil rouge is represented by the 2010 BP’s crisis where importance is placed towards the way the environmental disaster has affected the way BP communicate towards its external audience. By referring to communication the reference is made to both that internal and that external, that is why the annual report is the core of the present investigation.
After a preliminary comparative analysis of BP’s annual reports from 2007 to 2013, the analysis will be adjusted to the investigation of headings of the main sections of the report as well as visual communication.
In order to have a more comprehensive overview of the change, the diachronic analysis will then be conducted on the Chairman’s letters covering the period from 2007 to 2013. In this case, the three most recurrent nouns in the corpus together with personal and impersonal self-mentions and the future references employed by the Chairman will be examined. Attention will then be paid, in particular, to the Chairman's letter of 2010, to analyse the corporate crisis response, the metadiscoursive and rhetorical strategies employed as well as to the importance of impression management in times of crisis.
The findings suggest that the linguistic resources examined show changes during the period in question, and such changes are in most cases attributable to two different strands: the pre-crisis and the post-crisis period. Moreover, each of the just mentioned time-lapse is characterised by distinctive features that differentiate from one another.
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