Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di indagare la conoscenza delle implicazioni in termini di principi gestionali delle teorie interculturali nelle aziende emiliane. Mentre assistiamo infatti ad una rapida crescita nel mondo, sia in una prospettiva economica che in termini di relazioni, la conoscenza interculturale è diventata sempre più vitale per il successo delle aziende. Trascorrere sempre più tempo a comunicare con persone di altre culture è in effetti molto comune nel mondo di oggi, il che rende importante per i dipendenti che lavorano in aziende che fanno business con clienti stranieri sviluppare le proprie competenze comunicative interculturali. In questa tesi ci siamo dunque posti due domande: qual è la base teorica e di conseguenza pratica necessaria per lavorare con una clientela straniera? I dipendenti conoscono le implicazioni pratiche delle più note teorie interculturali? Per rispondere a queste domande si provvederà a fare una prima indagine letteraria per presentare i riferimenti teorici su cui sviluppare il lavoro seguente. Una sezione introduttiva in cui presenteremo le parole chiave di questa ricerca sarà infatti seguita da tre capitoli in cui si analizzeranno nei dettagli il lavoro di due dei più famosi esperti nel campo interculturale, vale a dire Edward T. Hall e Geert Hofstede. Dopo aver esaminato il modo in cui i due esperti definiscono la cultura e l'impatto delle loro teorie sulla comunicazione e sul business, si procederà ad analizzare nel dettaglio i un sondaggio misto di 22 domande creato ad hoc per condurre lo studio nelle aziende emiliane. Il questionario, inviato ai dipendenti che lavorano con clientela straniera, è stato infatti ideato utilizzando i dati raccolti da Hall e Hofstede. I risultati desiderati dello studio erano di comprendere come i dipendenti reagiscono alle differenze culturali a partire dalla loro esperienza professionale o di studio e di indagare su come adattano le loro conoscenze al diverso background culturale della clientela. Nel capitolo finale dunque si proporranno considerazioni sul lavoro svolto e sulle risposte del campione.
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Abstract
The aim of this paper is to investigate the knowledge of the implications in terms of managerial principles of intercultural communication competence theories in Emilian companies. While we are witnessing a rapid growth worldwide, both from an economic perspective and in terms of relationships, intercultural knowledge has become increasingly vital for the success of companies. Spending more and more time communicating with people from other cultures is indeed very common in today's world, which makes it important for employees who work in companies that do business with foreign clients to develop their intercultural communication skills. In this thesis we therefore tried to answer two questions: what is the theoretical and consequently practical basis necessary to work with a foreign clientele? Do employees know the practical implications of the best-known intercultural theories? To answer to those questions, a first literary review will be carried out to present the theoretical references who serve as a basis to develop the following work. An introductory section in which we will present the keywords of this research will in fact be followed by three chapters in which we will analyse in detail the work of two of the most famous experts in the intercultural field, namely Edward T. Hall and Geert Hofstede. After examining the way in which the two experts define culture and the impact of their theories on communication and business, we will proceed to analyse the mixed survey created ad hoc to conduct the study in Emilian companies. The questionnaire, sent to employees who work with foreign customers, was in fact designed using the data collected by Hall and Hofstede. The desired results of the study were to understand how employees react to cultural differences starting from their professional or study experience and to investigate how they adapt their knowledge to the different cultural backgrounds of the customers. In the final chapter we will propose considerations on the work done and on the sample's answers.
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