Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | RUGGERI, CLAUDIA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-05172018-001753 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | IL DISEGNO INFANTILE COME LINGUAGGIO ESPRESSIVO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE PEDAGOGICHE (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2018-07-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi si presenta come un excursus teorico e psicologico sulla funzione comunicativa del disegno infantile. Presentando l'attività come un supporto ludico e didattico allo scopo di aiutare il bambino a esprimere le proprie emozioni, sostenendo infine la figura di un adulto in grado di promuovere la creatività del bambino, attraverso la costruzione di un'ambiente utile e funzionale e seguendo la pedagogia dell' "imparare facendo". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The thesis introduces itself as a theoretical and psychological excursus on the communicative function of the childish drawing. It introduces the activity as a support to the purpose to help the child to express his/her own emotions, and it support the figure of an adult to able to promote the creativeness of the child, through the construction of an useful and functional environment, following the pedagogy of the "to learn doing." |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|