Riassunto analitico
L’attività, svolta presso CNH Industrial Italia SpA, si è concentrata sullo studio del comportamento dinamico longitudinale di un trattore, con l’obiettivo di identificare i parametri del modello di pneumatico che influenzano maggiormente le prestazioni. Il modello dinamico adottato si basa sull’approccio multibody e utilizza una modellazione a singolo punto di contatto per la determinazione delle forze verticali e una modellazione semi empirica definita dal professor Pacejka per il calcolo delle forze a terra. Attraverso un’analisi di sensitività locale sui parametri del Pacejka, sono state simulate diverse prove al fine di concentrarsi su aspetti specifici del comportamento dinamico, tra cui prove di frenata e di tiro di un carico. I risultati hanno evidenziato come vi siano parametri più importanti nella definizione della prestazione. In seguito, è stata condotta un’attività di correlazione di una prova di tiro svolta in campo. Infine, vista la recente introduzione in azienda di un simulatore dinamico, è stato sviluppato un sistema in grado di variare in tempo reale un set di parametri maggiormente significativi in base alla posizione del trattore durante la simulazione, al fine di rappresentare la variazione delle condizioni del terreno in uno scenario virtuale.
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