Riassunto analitico
Il presente elaborato descrive le attività svolte durante il percorso di tirocinio curriculare presso un'azienda del settore ceramico, con particolare focus sul progetto riguardante la definizione di un metodo di schedulazione degli ordini di vendita che richiedono una parte di picking. Tale progetto ha come obiettivo macroscopico la riduzione dei tempi di attesa inoperosa degli operatori addetti al picking. Dopo un preambolo generale sul contesto ceramico e un'analisi della letteratura riguardante il picking, viene descritto lo stato dell'arte aziendale. Una volta definiti gli obiettivi del progetto ed i vincoli operativi, nel capitolo principale si descrivono le fasi seguite per la definizione del metodo e viene presentata la soluzione individuata, facendo riferimento, ove presente, alla letteratura scientifica di riferimento. Tale soluzione è composta di tre fasi differenti e sequenziali. Viene innanzitutto presentato un algoritmo che ha l’obiettivo di formare lotti di ordini con referenze in comune, di modo da ridurre le missioni di trasporto del materiale da prelevare per la preparazione degli ordini, nonché il tempo ad esse associato. Di seguito, si descrive il funzionamento di un algoritmo di scheduling dinamico, nel quale il primo sequenziamento delle attività di picking viene ottenuto mediante un euristico “greedy”; tale soluzione viene poi migliorata tramite un tipo di algoritmo metaeuristico che la letteratura chiama “Iterated Greedy”. L’obiettivo di questa parte del metodo è la diminuzione delle distanze percorse dalle navette LGV preposte al trasporto delle referenze verso le postazioni di picking: proprio la flotta di LGV costituisce la risorsa critica del sistema, sulla quale è fondamentale realizzare importanti ottimizzazioni. Poiché il sistema di cui il progetto si occupa è caratterizzato da un alto tasso di incertezza, vengono indicate le tipologie di eventi che fanno scattare il rescheduling, cioè la ridefinizione della sequenza delle attività a seguito di avvenimenti imprevisti, e le modalità secondo le quali questo viene realizzato. L’ultima fase del metodo sviluppato ha lo scopo di bilanciare il carico di lavoro sulla flotta di navette LGV durante l’intero turno di lavoro: ciò viene fatto mediante un controllo in retroazione dello stato delle postazioni di picking. In base alle rilevazioni ottenute, il sistema decide se effettuare un rescheduling delle attività di picking, di modo da bilanciare i carichi di lavoro che gravano sulla flotta di LGV. Questa parte finale del metodo ha carattere innovativo, in quanto non è stato trovato un metodo simile nella letteratura scientifica di riferimento. L’elaborato si conclude con una breve presentazione dei possibili sviluppi futuri del metodo presentato.
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