Riassunto analitico
La tesi ha come obiettivo quello di analizzare il rapporto significativo tra l’emozione della rabbia, la letteratura per l’infanzia e nello specifico, gli albi illustrati. Il primo capitolo è focalizzato sull’analisi di alcune teorie emotive che consentono di differenziare, ad esempio, le “due menti” tipiche dell’essere umano, ovvero la mente razionale e mente emozionale. Nel capitolo, vengono approfondite anche le emozioni primarie e secondarie: le prime vengono definite anche emozioni di base perché presenti fin dalla nascita, mentre le emozioni secondarie sono frutto di una elaborazione più profonda che nasce da una maggior consapevolezza di sé e degli altri (come la gelosia o l’invidia). Infine, il focus viene spostato sullo sviluppo delle emozioni durante il periodo infantile e sulla loro manifestazione. Una particolare riflessione è dedicata all’emozione della rabbia, alle modalità tipiche di espressione e alle strategie di gestione. Il secondo capitolo propone una riflessione relativa al mondo della letteratura per l’infanzia. Particolare attenzione è dedicata alla fiaba e al romanzo di formazione come generi testuali in continua evoluzione e all’importanza delle immagini come strumenti che facilitano un’autentica comprensione del materiale letterario. Nel terzo capitolo, vengono approfondite le narrazioni visive e nello specifico, gli albi illustrati: la riflessione parte dalla relazione significativa che si instaura tra parole ed immagini e dal ruolo delle forme e dei colori (considerati elementi che comunicano di per sé significato). Il capitolo è focalizzato anche sulle pratiche educative che possono essere attivate con l’albo illustrato e sulle modalità con le quali i bambini tendono a costruire significati specifici. Infine, l’ultimo capitolo propone una serie di albi illustrati che hanno come obiettivo quello di aiutare i lettori a rielaborare e conoscere l’emozione della rabbia: attraverso un’attenta analisi della trama, dei personaggi, dei colori e delle forme, si cercherà di capire come questi testi possano essere considerati strumenti fondamentali per la comprensione di un’emozione di difficile gestione.
|