Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi magistrale ha l'obiettivo di attuare un'attenta analisi del metodo recitativo ideato dal maestro, attore, regista e pedagogista russo Konstantin Sergeevič Stanislavskij, conosciuto con il nome di Sistema, o psicotecnica. Questo metodo recitativo, che ha riscosso - e continua a riscuotere - grande successo nell'ambiente teatrale, ha rinnovato la professione attoriale, ponendo l'attore e la sua emotività al centro dell'azione teatrale. Ha inoltre il merito di aver aperto la strada al teatro- laboratorio, caratterizzato da un profondo legame tra pedagogia e arte teatrale. Nel primo capitolo dell'elaborato vengono esposte le esperienze di vita dell'autore, in quanto essenziali per la comprensione stessa del metodo di recitazione da lui ideato. Nel secondo capitolo viene attuata un' attenta analisi del Sistema e dei suoi principi teorici e pratici. Nel terzo capitolo dell'elaborato si analizza il legame tra teatro e pedagogia, in particolare si osserva il Sistema ponendolo sotto un'ottica pedagogica e di didattica scolastica , poiché si ritiene che l'utilizzo di questo metodo teatrale all'interno dell'educazione scolastica, possa aiutare a sviluppare nei bambini competenze emotive, relazionali, motorie, di conoscenza di sé e del mondo oltre che linguistiche e cognitive.
|