Riassunto analitico
Nella seconda metà del 900 i cambiamenti nell’istruzione, dovuti all’apertura delle scuola a soggetti che appartengo a diversi strati sociali, e il palesarsi delle disuguaglianze, hanno spinto gli studiosi ad interrogarsi su quanto l’origine sociale possa influire sulle possibilità di accesso e riuscita dei percorsi formativi. Come affermano diversi ricercatori, tra cui ricordiamo Bourdieu e Passeron, che nei loro scritti analizzano la relazione tra successo scolastico e origine sociale, a pesare sul percorso scolastico, oltre ai fattori individuali, sono anche il genere, l’etnia di appartenenza, il background migratorio e le risorse familiari. A partire da queste premesse, avvalendomi del metodo qualitativo, la ricerca ha avuto come obiettivo, quello di indagare il rapporto esistente tra il vissuto scolastico dei genitori e il percorso scolastico dei figli all’interno della comunità sinta di Reggio Emilia. Ho voluto approfondire, quindi, come l’esperienza scolastica che i genitori hanno avuto e hanno con la scuola, possa influire sul percorso scolastico dei figli, cercando di individuare quelle dinamiche favorevoli o avverse che possono portare allo sviluppo di percorsi di successo o fallimento. Per fare ciò è stato predisposto un modello di intervista semi-strutturata, che ha portato alla realizzazione di 10 interviste, che hanno coinvolto i genitori di alcuni ragazzi sinti che frequentano la scuola dell’obbligo di Reggio Emilia.
|