Riassunto analitico
Il lavoro della mia tesi è stato fortemente stimolato, oltre che dall’amore per la Natura, da una ricerca di gruppo svolta durante il laboratorio universitario dell’insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica per l’inclusione; la ricerca riguardava la relazione tra l’inclusione di bambini in condizioni di fragilità e l’Outdoor Education (OE), ed è stato esattamente in quell’occasione che è nato il mio interesse per il tema dell’OE e che mi ha portata ad approfondirlo sempre di più negli anni successivi. Attraverso i tre capitoli in cui è suddivisa la tesi si vuole proporre l’Outdoor Education come strumento valido ed efficace per migliorare la scuola e, più in generale, lo sviluppo integrale del bambino. Nel primo capitolo, "Definizione e origini dell’Outdoor Education", viene definito il concetto di OE ripercorrendone l’evoluzione e facendo un excursus dei pensieri pedagogici di autori che ripongono nell’ambiente naturale il ruolo di educatore e che si sono rivelati i precursori dell’approccio educativo in questione in quanto sostengono l’importanza di una positiva relazione uomo-natura; successivamente vengono approfondite nello specifico due realtà educative italiane che adottano l’educazione in natura: l’Asilo nel Bosco di Ostia Antica e la Rete Nazionale delle scuole pubbliche all’aperto. Il secondo capitolo, "Bisogni dei bambini e benefici dell’OE", consiste nel presentare l’educazione all’aperto come paradigma educativo valido e alternativo rispetto ad una Scuola d’infanzia tradizionale evidenziandone i benefici nell’area cognitiva, psico-fisica, motoria e relazionale, in risposta ai bisogni dei bambini di oggi. Tra i benefici educativi dell’OE sono approfonditi anche il valore formativo del rischio, la promozione di processi inclusivi e di un’educazione ambientale. Nel terzo e ultimo capitolo, "Outdoor Education e didattica", sono descritte le peculiarità didattiche dell’OE: i metodi e le strategie educative, le caratteristiche e i benefici dei materiali non strutturati naturali, il ruolo dell’insegnante nell’intervento didattico e la sua formazione, e, per finire, il legame dell’OE con le "Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione" in virtù della comune finalità di una formazione integrale del bambino.
|