Riassunto analitico
Riassunto Risulta utile fermarsi un attimo a riflettere su quanto sia stato impegnativo arrivare al grado di consapevolezza attuale nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento. Dalla prima apparizione del termine "dislessia", coniato nel 1887 da Rudolf Berlin per descrivere una "parziale incapacità di leggere che porta alla difficoltà di de-codifica dei simboli scritti" (Speers 2019:26), la presenza sempre più riconosciuta di studenti con differenze linguistiche e cognitive nelle scuole è stata supportata da ricerche che hanno puntato a esplorare le origini e le problematiche causate dai disturbi dell'apprendimento, ma soprattutto a esporre le potenzialità nascoste e le strategie adattative di questi apprendenti. Come è avvenuto per la ricerca pedagogica e l’autoformazione, recentemente i metodi autobiografici hanno avuto un'ampia applicazione in campo educativo. Al giorno d’oggi, tuttavia, ci sono ancora pochi esempi di applicazione di questi strumenti nel campo dell'educazione inclusiva, nonostante essi siano indispensabili per una introspezione più profonda della propria identità e delle proprie esperienze di vita. L’obiettivo di questa ricerca è quello di prendere in esame le autobiografie linguistiche di giovani universitari italiani con DSA, e di avviare un'indagine sui loro comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti (Speers 2019) di fronte alla sfida dell’apprendimento di una lingua straniera e/o di metodi d’insegnamento che non rispettano le norme di accessibilità della didattica inclusiva.
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Abstract
Abstract
It may be insightful to stop for a moment and reflect upon how demanding it has been to arrive at the current level of awareness in the field of specific learning differences. Since the very first appearance of the term "dyslexia," coined by Rudolf Berlin in 1887 to describe the “partial inability to read leading to difficulty de-coding written symbols” (Speers 2019:26), the increasingly recognized presence of learners with linguistic and cognitive differences in schools has been supported by research, which aimed to probe the origins and tribulations caused by learning disorders, but most importantly to expose the hidden potentials and adaptive strategies of this category of students.
Within the recent past, autobiographical methods have had a widespread application in the educational field, such as in pedagogical research and self-education. Nevertheless, in the current scenario, examples of applications of these instruments - which are indispensable for a deeper introspection of one' s identity and life experiences - in the field of inclusive education are still scarce.
The purpose of this study is to start an inquiry about their internalizing and externalizing behaviours (Speers 2019) when faced up to the challenge of foreign language classroom and rigid or non-accessible teaching methods, through the examination of the linguistic autobiographies of Italian university students with learning differences.
Resumen
Puede resultar significativo detenerse un momento y reflexionar sobre el nivel de esfuerzo que ha requerido llegar al nivel actual de concienciación en el sector de las divergencias de aprendizaje. Desde la primera vez en la que apareció el término "dislexia", acuñado por Rudolf Berlin en 1887 para describir la "incapacidad parcial de lectura que conlleva la dificultad de decodificación de los símbolos escritos" (Speers 2019:26), la presencia cada vez más reconocida de alumnos con diferencias lingüísticas y cognitivas en las escuelas se ha visto sustentada por la investigación, que se proponía sondear los orígenes y las tribulaciones causadas por los déficits de aprendizaje, aunque sobre todo revelar los potenciales ocultos y las estrategias de adaptación de esta categoría de alumnos.
Los métodos autobiográficos han alcanzado recientemente una extensa aplicación en el ámbito de la enseñanza, como la investigación pedagógica y la autoformación. En el panorama contemporáneo, en cambio, los ejemplos de aplicación de estos materiales que resultan indispensables para una introspección más profunda de la propia identidad y de las trayectorias de vida, en el ámbito de la educación inclusiva, son todavía bastante exiguos.
Al examinar las autobiografías lingüísticas de estudiantes universitarios italianos con diversidad de aprendizaje, el propósito de este estudio es entablar una indagación sobre sus conductas internalizadoras y externalizadoras (Speers 2019) al enfrentarse al reto del aula de lenguas extranjeras y a métodos de enseñanza rígidos o no accesibles.
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