Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | FERRARI, LORENZO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-05152019-205055 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Progettazione di un convertitore AC/DC da 3kW per utilizzo Caricabatterie con ingresso in tensione alternata universale | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Design of a wide input 3kW AC/DC Battery Charger | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ELECTRONICS ENGINEERING - Ingegneria Elettronica (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-07-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-07-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi si è progettato e analizzato un caricabatterie da 3kW con uscita a 48V concentrandosi principalmente sull’efficienza e sul costo del prodotto finito. Particolare attenzione è stata posta nel progettare un prodotto semplice da produrre e semplice da assemblare, in modo da tenere il costo sotto controllo. Inoltre, il dispositivo è stato progettato prevedendo un ingresso AC universale in modo da evitare una differenziazione di prodotto tra i mercati a 110V e quelli a 220V. |
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Abstract
In this thesis a 3kW battery charger with 48V output has been designed and analysed regarding its efficiency and cost. Particular attention has been posed in designing a product easy to produce and easy to assemble in order to keep costs under control. Furthermore, the device has been designed exhibiting universal AC input in order to avoid product differentiation for the 110V and 220V markets. Various architectures both for the PFC stage and for the DC-DC stage has been analysed and simulated. Advanced efficiency improvement-techniques for the DC-DC stage, such as zero voltage switching and synchronous rectification, have also been analysed. Finally, a hardware prototype has been developed in order to validate the results of the theoretical analysis. |
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