Riassunto analitico
Il presente elaborato tratta il tema del benessere e dell’inclusione in classe, con particolare attenzione al legame tra il benessere scolastico e il legame con le difficoltà emotive e comportamentali degli studenti. L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo capitolo affronta il tema del benessere, in particolar modo approfondisce gli aspetti legati al benessere soggettivo, piscologico e sociale. Successivamente, indaga il legame tra il benessere scolastico, l’autostima e la motivazione ad apprendere con particolare attenzione alla competenza emotiva e all’importanza delle emozioni. La motivazione, infatti, è un fattore determinate all’interno del percorso scolastico, in quanto sostiene emotivamente lo studente nelle attività. Infine, viene proposta una definizione generale di apprendimento, quindi vengono esplorati alcuni aspetti legati alla didattica metacognitiva e alle strategie con cui gli studenti apprendono. Nel secondo capitolo viene approfondito il tema del benessere scolastico, le norme a sostegno dell'inclusione, le recenti linee guida dell’Universal Design for Learning e l'importanza di creare contesti e curricoli inclusivi per riconoscere e valorizzare i bisogni e le necessità di ciascuno, promuovendo la concezione della diversità come elemento positivo. Particolare attenzione vie posta agli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nell’ultimo capitolo viene presentata una breve indagine, svolta in una classe quinta della scuola primaria, orientata ad indagare il benessere scolastico degli studenti e la presenza o assenza di difficoltà emotive e comportamentali. Quindi si concentra sul legame che intercorre tra il benessere scolastico degli studenti che hanno partecipato allo studio e le loro difficoltà emotive e comportamentali.
|