Riassunto analitico
La marketing automation è apparsa nel business online in tempi recenti e ha iniziato a svilupparsi all’incirca dalla seconda metà degli anni Novanta dalla necessità di alcuni marketer di rendere più efficace il loro operato, combinando le potenzialità degli strumenti di database. Il loro obiettivo era quello di ottimizzare la raccolta dei dati relativi ai clienti ed effettuare una profilazione accurata. Queste attività hanno avviato rapidamente lo sviluppo dell’idea alla base della marketing automation e degli strumenti ad essa correlati. Quando si parla di marketing automation solitamente non si ha la percezione delle potenzialità e delle opportunità che può generare. Molto spesso la si associa ad uno strumento che esegue delle operazioni in automatico ma nella realtà, se impiegata con consapevolezza e competenza, genera notevoli vantaggi. A seguito di un’analisi della letteratura sul tema, il seguente lavoro di tesi si è proposto di indagare attraverso quali modalità e sotto quali condizioni la marketing automation possa essere integrata all’interno dei sistemi aziendali. Attraverso il metodo di ricerca dello studio di caso singolo, si è scelto di analizzare il caso Kerakoll SpA, la prima azienda al mondo a offrire una soluzione globale nei materiali e nei servizi per l’edilizia sostenibile. Il lavoro ha previsto la mia partecipazione all’interno dei Sistemi Informativi durante la fase di implementazione degli strumenti informatici per la marketing automation e il ricorso a diverse tecniche di raccolta e analisi dei dati, al fine di definire gli elementi chiave che hanno influenzato la riuscita del progetto e il raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di definizione della strategia.
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