Riassunto analitico
L'obiettivo di questa ricerca è fornire una descrizione della natura tecnica delle monete virtuali, il motivo della sua esistenza e i rischi dovuti alla presenza nel mercato finanziario, di una moneta perfettamente anonima e trasparente. Vengono sollecitate le diverse regolamentazioni presenti nelle numerose nazioni soffermandosi sulle normative Italiane. Si sostiene il fatto che se non si ha una chiara e precisa normativa che riesca a limitare l’illegalitàà e il riciclaggio; Le monete virtuali continueranno ad acquistare potere destabilizzando il mercato a causa della loro altissima volatilità. Non essendo emesso da alcuna Banca Centrale, il valore del bitcoin; Si basa fondamentalmente sul principio di domanda e offerta: più sono gli utenti che richiedono la cripto-valuta, più il suo prezzo tenderà a salire, e viceversa. Le monete virtuali concedono più potere all’individuo e meno alle autorità di vigilanza. Essendo una moneta utilizzata e scambiata (scambiata in modo istantaneo tra persone presenti in due posti differenti) in tutto il mondo grazie al diffuso utilizzo della rete. Occorre sviluppare delle linee guida per controllare e regolamentare le virtualcorrency é essenziale, istituire un organo di vigilanza globale che regoli le transazioni evitando così, comportamenti che possono mettere a repentaglio le persone.
|
Abstract
L'obiettivo di questa ricerca è fornire una descrizione della natura tecnica delle monete virtuali, il motivo della sua esistenza e i rischi dovuti alla presenza nel mercato finanziario, di una moneta perfettamente anonima e trasparente.
Vengono sollecitate le diverse regolamentazioni presenti nelle numerose nazioni soffermandosi sulle normative Italiane.
Si sostiene il fatto che se non si ha una chiara e precisa normativa che riesca a limitare l’illegalitàà e il riciclaggio; Le monete virtuali continueranno ad acquistare potere destabilizzando il mercato a causa della loro altissima volatilità. Non essendo emesso da alcuna Banca Centrale, il valore del bitcoin; Si basa fondamentalmente sul principio di domanda e offerta: più sono gli utenti che richiedono la cripto-valuta, più il suo prezzo tenderà a salire, e viceversa. Le monete virtuali concedono più potere all’individuo e meno alle autorità di vigilanza. Essendo una moneta utilizzata e scambiata (scambiata in modo istantaneo tra persone presenti in due posti differenti) in tutto il mondo grazie al diffuso utilizzo della rete. Occorre sviluppare delle linee guida per controllare e regolamentare le virtualcorrency é essenziale, istituire un organo di vigilanza globale che regoli le transazioni evitando così, comportamenti che possono mettere a repentaglio le persone.
|