Riassunto analitico
La tesi inizia con la storia della formazione religiosa dei bambini e delle bambine nella Chiesa cattolica italiana, dalle origini agli sviluppi nella contemporaneità. Dopodiché viene descritta la pedagogia di Maria Montessori: le quattro fasi dello sviluppo del bambino, i principi montessoriani, l'ambiente "atrium", la lezione dei tre tempi, le caratteristiche dei materiali e viene introdotta la catechesi del Buon Pastore, fondata da Sofia Cavalletti e Gianna Gobbi. La catechesi del Buon Pastore deve alla Montessori l'impostazione che la caratterizza, la visione del bambino, la metodologia liturgica e i materiali utilizzati. Infine viene riportata un'esperienza di catechesi con bambini dai 3 ai 6 e dai 6 ai 9 anni. Il capitolo termina con uno sguardo all'educazione religiosa dei bambini di oggi, in cui l'istruzione religiosa ha perso credibilità; in una società in cui sono avvenuti grandi cambiamenti culturali e sociali è importante pensare alla formazione educativa dei bambini, senza escludere la parte spirituale dell’essere. Un bambino ha il diritto di crescere, di sviluppare integralmente la sua persona attraverso una conoscenza piena della storia, della cultura e della religione in cui vive; per diventare un cittadino consapevole e in grado di costruire il bene per tutti. Questi credo che siano i punti di partenza su cui costruire i nuovi orizzonti di formazione.
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