Riassunto analitico
Il ruolo della marca è cambiato nel corso del tempo e ciò che ne ha caratterizzato le modifiche è da ricercarsi nella società entro cui essa agiva. A seconda dei bisogni, dell’economia e della tipologia di società essa ha sviluppato nuove strategie per cercare di entrare in contatto con i consumatori finali. Prima di andare ad indagare a fondo le varie società e le varie evoluzione della marca, è necessario definire alcune importanti distinzioni. In primo luogo, è fondamentale comprendere che marchio e marca non sono sinonimi, in quanto esprimono concetti diversi. Nonostante ciò, però, non va dimenticato che la marca può essere intesa come una specie di evoluzione del marchio, poiché essa contiene, intrinsecamente, anche i valori legati al marchio. Successivamente, verranno presi in considerazione – per ovvie ragioni – anche i consumi: dall’epoca pre-industriale in cui le merci erano vendute sfuse e, dunque, i clienti non avevano la possibilità di notare i marchi fino ad arrivare alla società postmoderna o ipermoderna in cui il brand – che può essere definito anche come “marca postmoderna” - risulta essere l’elemento su cui i consumatori vertono i loro acquisti. Nella seconda parte della tesi, invece, si tratterà il tema del Brand Activism in relazione alle strategie di marketing. Si andrà a definire l’attivismo e quali sono gli aspetti che un’azienda, oggi, dovrebbe tenere in considerazione per acquistare e definire un’economia reputazionale positiva. Infine verranno presi in esame alcuni case studies di brand che hanno adattato aspetti della loro visual identity rispetto alle tematiche del Coronavirus e del BLM movement: questioni che hanno riguardato e smosso l’anima del mondo per tutto l’arco del 2020.
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