Riassunto analitico
Con l’avvento del digitale, i nuovi strumenti, ambienti e risorse educative si stanno inserendo sempre più nel panorama educativo e stanno cambiando la didattica in maniera innovativa. Durante il periodo di crisi pandemica, la didattica è stata ripensata attraverso percorsi formativi, come la didattica digitale integrata, l’apprendimento cooperativo, la flipped classroom, volti a supportare gli studenti nel processo di apprendimento. La pandemia ha posto molti Paesi difronte a grandi sfide e ha evidenziato il digital divide tra chi poteva garantire a tutti un accesso alle tecnologie dell'informazione e chi, invece, per motivi economici, di qualità di infrastrutture o di provenienza geografica, poteva farlo in modo parziale. A subire un forte cambiamento è stata anche la letteratura, con l’introduzione di libri digitali che hanno portato a un ripensamento del libro cartaceo suscitando riflessioni e ideologie per cui il libro di testo non ha più la stessa valenza. Da un po’ di anni, è nato un portale di letteratura chiamato Griseldaonline, ideato per accogliere il digitale e le nuove proposte didattiche e fare ricerca e sperimentazione con l’obiettivo di riproporre il mondo letterario in chiave innovativa. La diffusione di queste tecnologie ha portato alla conseguente divulgazione di curriculi formativi e innovativi ideati da FEM – Future Education Modena attraverso percorsi multidisciplinari importati nelle scuole per rispondere ai bisogni educativi della società odierna. L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze digitali e trasversali attraverso metodi e contenuti formativi per praticare l’interdisciplinarietà, migliorare l’apprendimento e la motivazione dei giovani e creare un sistema educativo che favorisca sempre più progetti e percorsi innovati e digitali come supporto alla didattica tradizionale.
|
Abstract
With the advent of digital, new educational tools, environments, and resources are increasingly entering the educational landscape and changing it in innovative ways. During the pandemic crisis, education has been rethought through educational programs, such as integrated digital teaching, cooperative learning, and flipped classroom, aimed at supporting students in their learning process. The pandemic has led many countries face-to-face with major challenges and revealed the digital divide between those who could guarantee access to information technology for everyone and those who due to economic reasons, quality of infrastructure, or geographical origin, could provide a partial access. To experience a major change has also been literature, with the introduction of digital books that have led to a rethinking of the paper book, provoking reflections, and ideologies for which the textbook no longer has the same value. A few years ago, a literature portal called Griseldaonline was created to embrace digital and new educational proposals and do research and experimentation with the aim of reviving the literary world in an innovative way. The spread of these technologies has led to the consequent popularisation of formative and innovative curricula designed by FEM - Future Education Modena, by means of multidisciplinary programs imported into schools to meet the educational needs of today's society. The goal is to develop digital and transversal skills through training methods and content to practice interdisciplinarity, improve learning and motivation of young people and create an educational system that increasingly promote innovative and digital projects as a support to traditional teaching.
Con la digitalización, nuevas herramientas, entornos y recursos educativos están entrando progresivamente en el panorama educativo y lo están cambiando de forma innovadora. Durante el período de la crisis pandémica, la didáctica se ha rediseñado a través de sistemas educativos, tales como la didáctica digital integrada, el aprendizaje cooperativo y el flipped classroom, destinados a apoyar a los estudiantes en el proceso de aprendizaje. La pandemia planteó grandes retos a muchos países y puso de manifiesto la brecha digital entre los que podían garantizar a todos el acceso a las tecnologías de la información y los que, en cambio, por razones económicas, de calidad de las infraestructuras o de origen geográfico, sólo podían hacerlo de forma parcial. La literatura también ha sufrido un gran cambio, con la introducción de los libros digitales que han llevado a replantear la necesidad del libro impreso, dando lugar a reflexiones e ideologías en las cuales se pone en evidencia que el libro de texto ya no tiene el mismo valor que antes. Hace unos años, se creó un portal de literatura llamado Griseldaonline, destinado a acoger las nuevas propuestas educativas y digitales y a investigar y experimentar con el objetivo de proponer una visión del mundo literario más innovadora. La difusión de estas tecnologías ha llevado a la consiguiente divulgación de currículos educativos e innovadores ideados por FEM - Future Education Modena mediante programas multidisciplinares importados a las escuelas para satisfacer las necesidades educativas de la sociedad actual. El objetivo es desarrollar las competencias digitales y transversales mediante métodos y contenidos formativos para practicar la interdisciplinariedad, mejorar el aprendizaje y la motivación de los jóvenes, creando de este modo un sistema educativo que favorezca cada vez más los proyectos innovadores y digitales como apoyo a la enseñanza tradicional.
|