Riassunto analitico
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) non è una scienza esatta, a tratti superficiale, è una disciplina ibrida che prende principalmente spunto da tante materie scientifiche tra cui la psicologia, il marketing e la semiotica. L’ho definita come una specie di “linea guida” per chi fosse alle prime armi e volesse avere un’infarinatura sul ragionamento e comportamento umano, con il proposito di volersi migliorare lavorando sulla propria efficacia sia in ambito personale che lavorativo. La PNL è stato solo uno spunto, una lampadina, che mi ha fatto riflettere su come in realtà i rapporti tra consumatori e brand siano molto simile ai rapporti interpersonali. Così come un prodotto deve essere efficace a livello comunicativo per sapersi vendere anche una persona ad un colloquio di lavoro è nella stessa situazione. Allo stesso tempo come una persona sa farci emozionare, anche un brand con una pubblicità o prodotto ne è in grado. Per questo voglio mettere insieme marketing, semiotica e PNL. Voglio confrontarle e trovare i punti di incontro. In particolar modo voglio definire quali siano i vari attori che entrano in gioco e quali emozioni mirano a suscitare.
|