Riassunto analitico
L’obiettivo della tesi è mostrare come lo yoga sia una risorsa preziosa perché sviluppa quelle capacità, valori, attitudini che ci occorrono per crescere e diventare degli adulti equilibrati, centrati e motivati, e quindi quei cittadini, di cui parlavo sopra. Per questo è auspicabile, anzi secondo me sarebbe necessario, praticarlo fin da piccoli con insegnanti che si sono formati nei Master riconosciuti dallo Stato Italiano e che seguono i metodi certificati e nati dalla grande esperienza yogica di maestri italiani coniugata con la moderna pedagogia occidentale. In particolare cercherò di dimostrare come sia possibile che percorsi creati con lo yoga possano favorire la maturazione emotiva dei bambini, con la capacità di ascolto delle sensazioni e delle emozioni (intelligenza emotiva), e possano far crescere la fiducia in se stessi grazie all’utilizzo di strumenti peculiari dello yoga (evidenziati dall’intelligenza multipla) basati sull’idea di una pedagogia articolata sul singolo in quanto persona unica e irripetibile; percorsi pedagogici in cui il corpo è in prima linea come agente di trasmissione sensoriale per conoscere, conoscersi, imparare e stupirci; e come due caratteristiche fondamentali dello dello yoga come il respiro e la lentezza possano essere non solo un aiuto ma addirittura una necessità soprattutto oggi, nel 2021 a seguito di una Pandemia Mondiale, anche per i bambini. Cercherò quindi di dimostrare come lo yoga possa davvero aiutare bambini e bambine a diventare persone più consapevoli di se stessi e delle proprie potenzialità. Lo yoga sviluppa una maggiore consapevolezza psicofisica in quanto evidenzia la corporeità dell’essere umano. Nell’insegnamento ai bambini il metodo si concentra sulle asana. Dopo la parte attiva, lo strumento del rilassamento ha in grande potere di lavorare anche sulla consapevolezza della propria mente poiché percepisce una differenza corporea tra il prima il dopo (percezione mentale): prima il corpo è pesante e poi è leggero. Lo yoga ha il potere di lavorare sulle nostre emozioni, andando a favorire la costruzione dell’identità. Il ruolo delle emozioni, quale danza di movimenti all’interno del nostro corpo in continua dinamicità e relazione con il respiro. Utilizzando la teoria dell’Intelligenza Multipla di Gardner, che valorizza tutti gli aspetti del essere umano (affettivo, immaginativo, intuitivo, corporeo, etico spirituale e non solo razionale), lo yoga lavora su tutti questi aspetti dell’essere umano (che a scuola vengono raramente valorizzati) attraverso specifici “strumenti” e questo fa sì che lo yoga riesca a coinvolgere i bambini con più facilità e che li porti a sentirsi valorizzati nella loro diversità e unicità: i bambini sperimentano le loro abilità, i loro talenti che possono diventare passioni, aiutandoli a sviluppare l’accettazione di sé stessi: lo yoga quindi ti insegna a conoscere e ad amare te stesso
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Abstract
The aim of the thesis is to show how yoga is a precious resource because it develops those skills, values, attitudes that we need to grow and become balanced, centered and motivated adults, and therefore those citizens, of which I spoke above. For this reason it is desirable, indeed in my opinion it would be necessary, to practice it from an early age with teachers who have trained in the Masters recognized by the Italian State and who follow the certified methods and born from the great yogic experience of Italian masters combined with modern Western pedagogy. In particular, I will try to demonstrate how it is possible that paths created with yoga favor the emotional maturation of children, with the ability to listen to sensations and emotions (emotional intelligence), and to increase self-confidence thanks to specific tools of the yoga (highlighted by multiple intelligence) pedagogical paths in which the body is at the forefront as an agent of sensory transmission to know, know, learn and amaze us; and as two fundamental characteristics of yoga such as breathing and slowness, it can be not only a help but even a necessity especially today, in 2021 following a World Pandemic, also for children. I will therefore try to demonstrate how yoga can really help boys and girls to become more aware of themselves and their potential. Yoga develops a greater psychophysical awareness as it highlights the corporeality of the human being. In teaching children, the method focuses on asanas. After the active part, the relaxation tool has great power to work on the awareness of one's mind as it perceives a bodily difference between the before and after (mental perception): first the body is heavy and then it is light. Yoga has the power to work on our emotions, helping to build identity. The role of emotions, as a dance of movements within our body in continuous dynamism and relationship with the breath. Using Gardner's theory of Multiple Intelligence, which values all aspects of the human being (affective, imaginative, intuitive, bodily, ethical, spiritual and not just rational), yoga works on all these aspects of the human being (which school are rarely valued) through specific "tools" and this means that yoga is able to involve children more easily and leads them to feel valued in their diversity and uniqueness: children experience their skills, their talents that they can become passions, helping them to develop self-acceptance: yoga therefore teaches you to know and love yourself. Yoga develops a greater psychophysical awareness as it highlights the corporeality of the human being. mental): first the body is heavy and then it is light. Yoga, through relaxation, brings back an internal balance, in which the breath, now regular regular, allows you to distance yourself from external noises, allowing you to symbolically bring the mind into a state of stillness, aware of one's being in the present moment.
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