Riassunto analitico
Ruote per uso industriale costituite da un mozzo in metallo o poliammide rigido ed un battistrada in elastomero poliuretanico hanno ottime prestazioni meccaniche, che dipendono dai materiali succitati ma anche da un’adesione ottimale tra i due; quest’ultima è ottenuta grazie ad appositi adesivi applicati nel giunto tra i due componenti. Lo scopo di questo lavoro è la caratterizzazione di due resine adesive utilizzate in sistemi come quello descritto; in particolare, sono stati oggetti di studio la struttura chimica, grazie ad analisi IR e NMR, il comportamento termico e la variazione delle prestazioni relativamente ad esso. Sono state osservate una resina epossidica monocomponente ed una resina fenolo-formaldeide; mentre l’analisi NMR è stata svolta per la formulazione t.q. i campioni IR sono stati sottoposti a trattamenti termici di differente entità prima della spettroscopia, in modo da osservarne la matrice previa evaporazione dei solventi presenti e notare i cambiamenti strutturali dovuti alle diverse temperature e tempistiche di esposizione alle stesse; infine, prove meccaniche su ruote costruite con mozzi sottoposti ad alcuni dei trattamenti termici di cui sopra sono state eseguite per monitorare le variazioni nelle prestazioni dovute ad essi. È emerso che la resina fenolo-formaldeide è stata reticolata con PVB, mentre quella epossidica non ha subito aggiunte di reticolanti; i trattamenti termici hanno evidenziato stabilità se esposte fino a 160°C per tempi brevi e graduali mutamenti nella matrice all’aumentare di temperature e tempistiche di esposizione; le proprietà meccaniche si sono rivelate buone anche in occasione di trattamenti termici intensi, soltanto i più spinti di essi hanno, infatti, procurato diminuzioni significative di adesione.
|