Riassunto analitico
L’elaborato che ci si accinge a leggere tratta della digitalizzazione e in particolare dell’evoluzione dei social media e della sua relazione con la Corporate Social Responsibility. Partendo dalle definizioni di digitalizzazione e Industria 4.0 vedremo come negli ultimi anni sempre più imprese non possano più esimersi dai compiti di responsabilità sociale in quanto la forte trasparenza messa in atto dalle nuove tecnologie obblighi le aziende a rispettare determinati comportamenti etici. La digitalizzazione ha così influito sulle decisioni aziendali, obbligandole a cambiare i propri modelli di business e definendo un nuovo metodo di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholders. I social media vengono così utilizzati ad oggi come maggior strumento di coinvolgimento degli attori che gravitano intorno all’impresa, ridisegnando i classici modelli di stakeholders engagement e innovando le strategie decisionali delle imprese. Individueremo così le maggiori piattaforme utilizzate e ne daremo una definizione per comprendere in che modo esse possano essere introdotte in azienda per coinvolgere tutti i portatori d’interesse. Ovviamente anche la pandemia da Covid 19 ha giocato un ruolo fondamentale sia sul grado di digitalizzazione che sull’aumento dell’utilizzo dei social media, spingendo molte imprese ad accelerare i propri processi evolutivi e sottolineando la necessità di sviluppare competenze tecnologiche per la sopravvivenza dell’impresa. La relegazione di 60 milioni di persone ha inoltre sottolineato come gli umani stiano rovinando l’eco-sistema e che le imprese, maggiormente responsabili, debbano fare qualcosa. Grazie alle direttive del NextGenerationEU, infatti, l’obiettivo è quello di costruire un mondo più digitalizzato e sostenibile partendo dalle imprese e allargando la responsabilità ai governi e alle singole persone. Infine, presenteremo un’azienda che rispecchia al meglio ciò che intendiamo come “Digitalizzazione come strumento di CSR”, ovvero greenApes. Attraverso l’analisi degli obiettivi aziendali vedremo come la sostenibilità possa essere usata come arma, senza andare a discapito dei profitti.
|