Riassunto analitico
La presente tesi si propone di ricostruire l'universo letterario di David Mitchell fornendo una panoramica approfondita delle principali caratteristiche tematiche, stilistiche e strutturali dei romanzi Black Swan Green, Number9dream, The Thousand Autumns of Jacob de Zoet, Cloud Atlas e Ghostwritten. L'analisi è stata condotta combinando lo studio di questi romanzi con l’approfondimento di articoli di ricerca scritti da influenti studiosi. I risultati rivelano che lo sperimentalismo di Mitchell deve essere valutato sia in una prospettiva diacronica che sincronica, tale da far emergere inequivocabilmente il desiderio di questo autore di innovare sia rispetto all'universo letterario lui precedente che contemporaneo. La tesi sostiene inoltre che la tendenza innovativa di Mitchell non riguardi solo i concetti e le materie trattate, ma anche i metodi formali e strutturali attraverso i quali queste vengono rappresentate, grazie a un approccio particolarmente sperimentale, in grado di attraversare longitudinalmente tecniche e generi letterari consolidati. Più specificamente, da questo studio è emerso quanto il sistema di macro-romanzo di stampo mitchelliano sia sostanzialmente incomparabile a qualsiasi altro creato da scrittori contemporanei lui simili. Tale novità che consiste sostanzialmente nel caratterizzare gli stessi riferimenti intratestuali, intertestuali ed extra-testuali della stessa frammentarietà propria dell’epistemologia contemporanea, volta a indagare la realtà in termini di discontinuità e interconnessioni, così da riflettere un’umanità in bilico tra globalizzazione e cosmopolitismo, distruzione e salvezza.
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Abstract
This thesis aims at reconstructing the literary universe of David Mitchell by providing an in-depth examination of the main thematic, stylistic, and structural features of the novels Black Swan Green, Number9dream, The Thousand Autumns of Jacob de Zoet, Cloud Atlas and Ghostwritten. The study is conducted by combining an analysis of the abovementioned novels with regular references to available research on the author and his oeuvre. The aim of this work is to highlight how Mitchell’s experimentalism embraces both diachronic and synchronic perspectives, hence unequivocally signalling his desire to innovate both with respect to the literary universe preceding him and the contemporary one. This thesis therefore argues that Mitchell's innovations not only concern his choice of topics, but also the formal and structural methods through which these are represented. Thanks to his markedly experimental approach, Mitchell cuts through well-established techniques and literary genres, which he reinvents in completely personal and original ways. More specifically, this study reveals that Mitchell's macro-novel system is substantially incomparable to any other created by other contemporary writers, a specificity that rests principally on the fact that intratextual, intertextual and extratextual references in his narratives are intended to reflect the fragmentation of contemporary epistemological approaches to reality, in terms of discontinuities and interconnections, which Mitchell reflects by repeatedly portraying humankind as stuck between globalization and cosmopolitanism.
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