Riassunto analitico
I mercati locali tradizionali sono stati trascurati o, peggio ancora, ignorati in gran parte della letteratura letteraria e agroalimentare. Il loro ruolo di canali per l'approvvigionamento di alimenti freschi e di qualità, ma anche di altri prodotti, è stato, infatti, spesso sottovalutato, da un lato per la modernizzazione dei canali di distribuzione, ovvero l'avvento della globalizzazione e delle grandi catene di supermercati, d'altra parte perché considerati una sottocategoria rispetto ai canali di distribuzione attuali. Attualmente, i tipi di mercati locali esistenti e il servizio da essi offerto risulta, tuttavia, essere molto vario; infatti, l'oggetto di studio di questo elaborato si concentra sui mercati fissi e, in particolare, su Mercato Albinelli, situato nel cuore di Modena. Nello specifico, l'obiettivo di questa tesi sarà quello di indagare ed esplorare il comportamento di acquisto degli acquirenti di Mercato Albinelli e le eventuali nuove esigenze emergenti che l'attuale offerta non è in grado di soddisfare o che potrebbe soddisfare meglio, considerando anche tutte le nuove tendenze emergenti in questo contesto. La metodologia per la raccolta dei dati sugli acquirenti di Mercato Albinelli si basa sulla somministrazione di un questionario strutturato effettuato direttamente al mercato Albinelli su un campione di 402 consumatori. Dopo l'analisi dei risultati empirici, infatti, sarà possibile evidenziare importanti conclusioni sulla percezione ed immagine dell'offerta del mercato Albinelli
|
Abstract
Traditional local markets have been neglected or, even worse, ignored in much of literary and agri-food literature. Their role as channels for the supply of fresh and quality food, but also of other commodities has, in fact, often been underestimated, on one hand for the modernization of distribution channels, that is, the advent of globalization and large supermarket chains, on the other hand because they are considered a subcategory compared to current distribution channels.
In modern times, the types of existing local markets and the service they offer is however very varied, in fact the object of study of this elaborated are the fixed markets and, in particular, Mercato Albinelli, located in the heart of Modena serving as a reference point for Modena citizens and attracting tourists from all over the world.
Specifically, the aim of this thesis will be to investigate and explore the buying behavior of Mercato Albinelli’s shoppers and any new emerging needs that the current offer is not able to satisfy or could satisfy better, considering also all the new emerging trends in this context.
The methodology to collect data about Mercato Albinelli’s shoppers is based on the administration of a structured questionnaire directly insiede Albinelli market on a sample of 407 consumers.
After the analysis of the empirical results, some important conclusions about Mercato Albinelli’s offer, and its improvements will be highlighted.
|