Riassunto analitico
Nelle attività di laboratorio nel settore Automotive è di particolare importanza l’ingegnerizzazione dei componenti in Fibra di Carbonio. Una parte fondamentale del processo di ingegnerizzazione del componente è l’analisi FEM riferita alla condizione di carico di interesse. I software di calcolo agli elementi finiti permettono una descrizione affidabile e accurata della condizione di esercizio del componente. Tuttavia, riferendosi a componenti realizzati attraverso strati di fibra di carbonio è necessario porre particolare attenzione alla validazione del modello. La principale criticità risiede appunto nella natura di un manufatto stratificato, i contatti tra layer e layer sono discontinuità che, se non trattate in modo corretto, potrebbero portare ad un modello che non rispecchia la realtà.
Fondamentale nella risoluzione di tale criticità della fase di ingegnerizzazione sono gli strumenti GOM Aramis 2D e GOM Aramis 3D ed i relativi software. È infatti possibile una misura dinamica di coordinate, spostamenti e deformazione superficiale 2D e 3D, grazie ai sensori che triangolano la superficie del componente attraverso un pattern stocastico applicato sulla stessa.
Il risultato dei Test condotti utilizzando Aramis 2D e 3D è un’analisi completa della reale condizione di carico che permette di studiare le deformazioni e gli sforzi sul componente reale. È così possibile confrontare i dati del modello con i dati che si estrapolano sul test reale svolto utilizzando i sensori GOM Aramis. Le mappe colore tipiche del modello FEM sono adesso realizzabili sul test reale, questo permette un prezioso confronto per la validazione del modello stesso non solo per la ingegnerizzazione ottimale del componente ma anche per l’implementazione del modello stesso.
La validazione dei modelli FEM è una applicazione importante della tecnologia GOM Aramis, non solo permette la previsione ottimale del comportamento del manufatto sottoposto alla tipica condizione di carico ma l’implementazione del modello è fondamentale per creare una banca dati affidabile sul software di simulazione agli elementi finiti. Le divergenze tra il reale comportamento del componente e il modello dovute alla natura discontinua della laminazione di layers in fibra di carbonio possono essere individuate e ridotte.
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