Riassunto analitico
L’evoluzione dei veicoli, soprattutto negli ultimi anni, ha cambiato molte delle caratteristiche principali delle auto, sia all’interno che all’esterno. Ad esempio, prima degli anni ’80, le unità di controllo delle auto erano isolate, non collegate in rete e avevano fili dedicati per collegare i sensori e gli attuatori. Ora abbiamo sistemi digitali a bus, la cui complessità è in continuo aumento, con funzionalità in rete che richiedono più di un’unità di controllo: ad esempio, dalle 5 ECU dell’Audi A6 del 1997 alle oltre 50 ECU di un’Audi A4 del 2007. Con l’aumento del numero delle ECU è aumentato a dismisura il numero di righe di codice all’interno dei veicoli ne consegue dunque un innalzamento dei possibili bug presenti. Pertanto, è aumentata notevolmente la richiesta sul mercato di soluzioni di testing software, in particolare testing automatico. Il seguente elaborato ha lo scopo di analizzare lo stato dell’arte del mercato odierno per le soluzioni di testing automatico in ambito automotive, inoltre, di implementare delle nuove soluzioni di testing sfruttando le tecnologie di connettività esistenti. Infine, sarà presentato l’attacco informatico gps spoofing come soluzione di testing combinandolo con le soluzioni di connettività sms e chiamate all’interno dell’hardware in the loop. Il tutto sarà implementato su piattaforma RaspberryPi con l’ausilio di moduli hardware aggiuntivi comunicanti attraverso protocolli, quali spi, i2c.
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Abstract
The evolution of vehicles, especially in recent years, has changed many of the main features of cars, both inside and out. For example, before the 1980s, car control units were isolated, not networked, and had dedicated wires to connect sensors and actuators. Now we have digital bus systems, the complexity of which is continuously increasing, with networked functionality requiring more than one control unit: for example, from 5 ECUs in the 1997 Audi A6 to more than 50 ECUs in a 2007 Audi A4. With the increase in the number of ECUs, the number of lines of code within the vehicles has increased disproportionately; therefore, a rise in the possible bugs present follows. Therefore, the demand on the market for software testing solutions, especially automatic testing, has increased significantly. The following paper aims to analyze state of the art in today's market for automatic testing solutions in the automotive field, implementing new testing solutions by using existing connectivity technologies. In the end, the GPS spoofing cyber attack will be presented as a testing solution by combining it with solutions of sms and call connectivity within the hardware in the loop. The whole will be implemented on the Raspberry Pi platform with the help of additional hardware modules communicating through protocols, such as SPI and i2c.
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