Riassunto analitico
L'oralità rappresenta la forma di comunicazione principale dell'essere umano e, pertanto, svolge un ruolo centrale nella vita di ogni individuo. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di dare visibilità a tale modalità comunicativa, attraverso l'analisi delle abilità in essa implicite, quali l’ascolto, il parlato e gli aspetti relativi alla comunicazione non verbale. L’oralità, infatti, rappresenta una forma comunicativa complessa, nella quale interagiscono segni di diversa natura, appartenenti a codici differenti, che in modo congiunto concorrono alla costruzione dei testi orali. Tale complessità emerge anche all’interno delle mura scolastiche, dove il ruolo di una buona capacità comunicativa assume un valore fondamentale. Ne deriva che, oggi come non mai, è necessario accogliere la sfida educativa, riconoscendo e valorizzando l’importanza formativa dell’oralità nella pratica didattica. Per garantire ciò è essenziale distaccarsi dalla visione tradizionale e tradizionalista del ‘fare scuola’, per andare ad analizzare più a fondo le implicazioni educative della comunicazione parlata. A tal proposito proponiamo un successivo approfondimento relativo allo sviluppo e alla sistematizzazione delle abilità di ascolto e parlato rispetto agli obiettivi delineati nelle Indicazioni nazionali, allo scopo di evidenziare possibili percorsi educativi ed esaminare potenziali proposte didattiche.
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