Riassunto analitico
Lo scopo fondamentale di questo elaborato è quello di esporre la disciplina dei claims nutrizionali e salutistici che si trovano apposti sulle etichette dei prodotti alimentari in commercio, i quali necessitano di un’approfondita analisi in quanto molto importanti dal punto di vista di marketing per le aziende, concorrenza leale sul mercato e perchè rappresentano uno strumento che consente al consumatore di compiere liberamente la sua scelta in sede di acquisto. Il consumatore, al momento della selezione personalizzata del prodotto viene messo nella condizione di poter valutare una molteplicità di fattori. In tale modo l’acquirente risulta in grado di discernere tra le differenti proposte di mercato sulla base dei propri gusti e necessità. In questa sede, si vuole enfatizzare come una dicitura differente in un claims possa rilevarsi un fondamentale parametro di giudizio. È in questo contesto di necessità costante, da un lato da parte del produttore di promuovere il proprio prodotto e renderlo invitante agli occhi del cliente, dall’altro da parte del consumatore che ricerca nel prodotto alimentare un appagamento di esigenze e desideri, che esordisce il concetto di “claims nutrizionali e salutistici”.
|