Riassunto analitico
A partire dalla seconda metà degli anni ’80 in Europa si è assistito ad una progressiva integrazione tra banche e compagnie assicurative, complice il processo di deregolamentazione, l’evoluzione tecnologica e il mutamento della domanda; seppur con tempistiche e modalità differenti. Il fenomeno della bancassurance e quello speculare dell’assurbanking si sono posti perlopiù come opportunità di diversificazione e di redditività. Viene fornita una rappresentazione delle differenti tipologie di aggregazione tra banche e compagnie assicurative, e dei vantaggi e degli svantaggi che ne derivano per tutti gli attori coinvolti. Infine, è stata compiuta una rassegna della letteratura accademica esistente, attraverso una ricerca per parole chiave, “bancassurance” e “assurbanking”, con l’obiettivo di analizzare l’integrazione tra banche e compagnie assicurative come fonte dei fattori critici di successo. Il filone di letteratura esistente sul tema dell’assurbanking e della bancassurance è principalmente di natura descrittiva, questo trova giustificazione nella disponibilità limitata delle informazioni pubbliche e, per quanto riguarda l’assurbanking, le analisi empiriche sono ostacolate anche dal recente sviluppo del fenomeno e la sua più circoscritta diffusione rispetto alla bancassicurazione. Oggi viene posta particolare attenzione alla ricerca di nuovi modelli di business, e dunque nuove formule organizzative e distributive, per fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi; e alla progettazione di prodotti personalizzati, adeguati alle esigenze dei clienti in continuo mutamento. A fronte dell'influenza che gli intermediari hanno sulla soddisfazione dei clienti, le banche e le compagnie assicurative dovrebbero instaurare una forte partnership, come supporto del back office, al fine catturare i mercati non ancora sfruttati.
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Abstract
A partire dalla seconda metà degli anni ’80 in Europa si è assistito ad una progressiva integrazione tra banche e compagnie assicurative, complice il processo di deregolamentazione, l’evoluzione tecnologica e il mutamento della domanda; seppur con tempistiche e modalità differenti. Il fenomeno della bancassurance e quello speculare dell’assurbanking si sono posti perlopiù come opportunità di diversificazione e di redditività. Viene fornita una rappresentazione delle differenti tipologie di aggregazione tra banche e compagnie assicurative, e dei vantaggi e degli svantaggi che ne derivano per tutti gli attori coinvolti. Infine, è stata compiuta una rassegna della letteratura accademica esistente, attraverso una ricerca per parole chiave, “bancassurance” e “assurbanking”, con l’obiettivo di analizzare l’integrazione tra banche e compagnie assicurative come fonte dei fattori critici di successo. Il filone di letteratura esistente sul tema dell’assurbanking e della bancassurance è principalmente di natura descrittiva, questo trova giustificazione nella disponibilità limitata delle informazioni pubbliche e, per quanto riguarda l’assurbanking, le analisi empiriche sono ostacolate anche dal recente sviluppo del fenomeno e la sua più circoscritta diffusione rispetto alla bancassicurazione. Oggi viene posta particolare attenzione alla ricerca di nuovi modelli di business, e dunque nuove formule organizzative e distributive, per fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi; e alla progettazione di prodotti personalizzati, adeguati alle esigenze dei clienti in continuo mutamento.
A fronte dell'influenza che gli intermediari hanno sulla soddisfazione dei clienti, le banche e le compagnie assicurative dovrebbero instaurare una forte partnership, come supporto del back office, al fine catturare i mercati non ancora sfruttati.
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