Riassunto analitico
Come conseguenza degli stili di vita e dei modelli di consumo non sostenibile che caratterizzano la società odierna, l’ambiente naturale continua a deteriorarsi e lo sviluppo sostenibile viene inibito. Le aziende che operano su scala internazionale, nel ruolo di protagoniste di questo degrado ambientale, sono sempre di più chiamate ad espandere le loro conoscenze nel campo della sostenibilità e a formulare strategie che siano in grado di promuovere tale concetto in tutto il mondo. In questo contesto, lo scopo di questo elaborato è quello di indagare il rapporto tra il contesto culturale dei consumatori e la loro tendenza sostenibile, per scoprire in che misura le pratiche sostenibili possano essere influenzate dalla cultura e in che misura il livello di tendenza sostenibile può essere differente attraverso le culture. L’intento è quello di aiutare le aziende che operano a livello internazionale nello sviluppo di un repertorio di conoscenze interculturali che sono estremamente importanti nell’attuale mercato economico mondiale. Infatti, un’adeguata comprensione del contesto culturale dei consumatori potrebbe aiutare le imprese a definire strategie aziendali sostenibili mirate alle diverse tipologie di consumatori. L’analisi empirica realizzata e descritta in questa tesi prevede un questionario somministrato a consumatori provenienti da diverse culture ed è modellato sulla base degli studi provenienti da due dei più importanti ricercatori interculturali in tutto il mondo: Geert Hofstede e Shalom Schwartz. Dopo una descrizione delle principali differenze interculturali mondiali basata sul modello dei due ricercatori, il secondo capitolo introduce il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa e Sostenibilità e tenta di metterli in relazione con il concetto di consumatore e cultura nazionale, con lo scopo di dimostrare come la cultura nazionale possa influenzare le pratiche sostenibili dei consumatori. Nell’ultimo capitolo, dopo una breve introduzione dell’azienda Schwan STABILO Cosmetics come modello di impresa internazionale che opera seguendo una strategia sostenibile, i risultati del questionario realizzato su un campione di consumatori provenienti da diverse culture vengono mostrati e spiegati, fornendo anche una descrizione dei limiti della ricerca e fornendo suggerimenti per ulteriori approfondimenti e miglioramenti utili per studi futuri.
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Abstract
As the results of human lifestyles and unsustainable consumption patterns that characterize modern society, the environment continues to deteriorate and sustainable development is inhibited. International companies, as protagonists of this degradation, are increasingly facing calls to further scholarship aimed at understanding sustainability and formulating strategies that are able to promote it worldwide. In this context, the purpose of this master thesis is to investigate about the relationship between consumers’ cultural background and their sustainable practices and tendency, in order to find out how much sustainable practices can be influenced by culture and how much sustainable tendency can vary across cultures. The intent of this work is to help international companies developing a repertoire of knowledge and cross-cultural skills that are critical to succeed in today’s global business environment. Indeed, a correct understanding of consumers’ cultural background could help companies define the right consumers’ oriented sustainable strategies. The empirical analysis realized and described in this thesis consists of a survey conducted among consumers having a different cultural background and it is modelled on the previous studies carried out by two of the most important cross-cultural researchers worldwide: Geert Hofstede and Shalom Schwartz. After a description of the most important cultural differences worldwide based on these two cross-cultural models, the second chapter introduce the concept of Corporate Social Responsibility and Sustainability and try to put them in relation to the concept of consumers and national culture in order to demonstrate how national culture can influence consumers’ sustainable practices. In the last chapter, after a brief introduction of Schwan STABILO Cosmetics as a model of international company operating in a sustainable way, the results of the survey conducted on a sample of consumers having different cultural backgrounds are showed and explained, providing a description of its limitations and suggestions for future research.
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