Riassunto analitico
Questa tesi, di tipo compilativo, vuole approfondire il valore e l’importanza dell’Educazione di genere in ambito scolastico. Viene analizzato, infatti, il modo in cui la scuola riproduce gli stereotipi di genere per poi concentrarsi sul “cosa” essa possa fare per contrastarli. L’elaborato si apre con un approfondimento sul concetto di “genere”, sulle origini del termine e le diverse fasi della Pedagogia di genere, per poi affrontare il tema degli stereotipi di genere: in cosa consistono, che effetti hanno e quali sono le agenzie di socializzazione di genere che concorrono alla loro trasmissione. Il Secondo capitolo si apre all’analisi specifica del ruolo della scuola nella riproduzione degli stereotipi di genere, in particolare indaga il ruolo delle/degli insegnanti, dei materiali e della lingua. Nel Terzo capitolo si introduce il tema dell’Educazione di genere, si rintracciano i riferimenti ad essa nella normativa italiana, europea ed internazionale per poi analizzare alcune iniziative, in ambito nazionale ed europeo. Il Quarto e ultimo capitolo delinea le buone prassi da attuare per contrastare la diffusione e la riproduzione degli stereotipi di genere nel contesto scolastico: buone prassi sia per quanto riguarda la realizzazione di progetti ad hoc, sia per quanto riguarda le azioni ed attenzioni da avere nella pratica quotidiana nelle interazioni con i bambini e le bambine.
|