Riassunto analitico
Obiettivo della tesi è di analizzare il rapporto tra poesia e musica nelle opere di Langston Hughes e, in particolare, nel poemetto "ASK YOUR MAMA: 12 MOODS FOR JAZZ" (1961), opera più rappresentativa del poeta e della jazz poetry. Dopo un breve excursus iniziale sul rapporto musica poesia nel mondo occidentale, il primo capitolo prende in considerazione il legame tra queste due arti nelle opere di musicisti e scrittori bianchi degli Stati Uniti d’America, come Vachel Lindsay, Woody Guthrie e Bob Dylan, quindi nelle opere di autori afroamericani fra cui Sterling Brown, Melvin Tolson e Michael Harper. Il secondo capitolo ha al centro la figura e la poetica di Langston Hughes, maggiore esponente della jazz poetry. Inizialmente, viene descritto il movimento culturale di cui egli fa parte, l’Harlem Renaissance. Segue una presentazione della vita, delle opere e della formazione letteraria e musicale del poeta. Infine, vengono analizzati i temi e lo stile musicale di alcune sue poesie da cui emerge l’importanza della cultura afroamericana che viene costantemente contrapposta a quella dei bianchi. Il terzo capitolo analizza "ASK YOUR MAMA: 12 MOODS FOR JAZZ". Alla descrizione del contesto storico in cui l’opera è composta, in particolare il Civil Rights Movement degli anni Cinquanta, segue l’analisi della struttura e dei temi dell’opera. Chiude il capitolo un’analisi dettagliata del decimo movimento della composizione: "BIRD IN ORBIT".
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Abstract
The main purpose of this study is to analyse the relationship between poetry and music in Langston Hughes’s works with a focus on "ASK YOUR MAMA: 12 MOODS FOR JAZZ" (1961), the most important work of the author and of jazz poetry.
After a short introduction about the relationship between music and poetry in the western world, the first chapter takes into account the connection between these two arts in white American authors’ and musicians’ works such as Vachel Lindsay, Woody Guthrie and Bob Dylan, and later, in African-American writers’ poems such as Sterling Brown, Melvin Tolson and Michael Harper.
The second chapter is focused on Langston Hughes, the chief representative of jazz poetry. Firstly, it describes the Harlem Renaissance, the cultural movement to which he belongs. Secondly, it presents Hughes’s life, his works and his musical and literary education. Finally, the chapter analyses the most important themes and the musical style in some of his poems which show that he always opposes the African-American culture to that of white people.
The last chapter analyses "ASK YOUR MAMA: 12 MOODS FOR JAZZ". It describes the historical context in which Hughes writes the poem, the Civil Rights Movement of the fifties, and it analyses the structure and the most important themes of the poem. The chapter ends with a detailed analysis of the tenth mood of the composition: "BIRD IN ORBIT".
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