Riassunto analitico
Roald Dahl è uno scrittore molto conosciuto adesso come anni fa, non è sempre stato uno scrittore per l’infanzia ma ha cominciato la sua carriera come scrittore di racconti, per la maggior parte autobiografici, dove raccontava le sue avventure durante il suo periodo in Africa e durante la guerra. Dahl, infatti, è generalmente conosciuto per racconti che sono pensati per un pubblico infantile; molte sue storie sono diventate famose col tempo. Sono partita con l’analizzare la vita di Dahl con l’intento poi di focalizzarmi sui suoi racconti per il pubblico infantile per analizzare poi nei dettagli uno dei suoi racconti più conosciuti cioè Matilde. Lo scopo della mia tesi è quello di dimostrare come la storia Matilde possa essere usata come strumento educativo. Ho cercato di capire perché Matilde possa diventare un esempio di educazione per i bambini di tutto il mondo. A questo proposito, ho suddiviso la tesi in cinque capitoli. Il primo capitolo della mia tesi, La letteratura per l’infanzia: dalle origini ai nostri giorni, inizia con un’analisi della letteratura per l’infanzia: sono partita da quando nella seconda metà del 900 si comincia a parlare di questo nuovo genere letterario per poi definirlo come un concetto molto complesso, poiché comprende moltissimi generi letterari molto diversi tra loro. Da questi due generi sono passata poi alla nascita del romanzo per l’infanzia: il quale nacque nel corso del 1800 accanto alla vasta produzione favolistica e fiabesca, esso fu un altro genere letterario che ebbe molto successo e che venne poi chiamato più semplicemente romanzo. Nel secondo capitolo, Roald Dahl: una vita ricca di esperienze, ho invece analizzato la vita di Roald Dahl attraverso la sua autobiografia. Egli nasce nel 1916 da una famiglia di origini norvegesi, si trasferisce ben presto in Gran Bretagna dove studia prima al collegio di St. Peter’s e poi a Repton. Dopo essersi diplomato decide di andare in Africa e in seguito allo scoppio della Seconda guerra mondiale si arruola come pilota per la RAF. In seguito, tornato in Inghilterra si sposa e lui e la moglie hanno dei figli. In questo periodo Dahl si dedica alla scrittura di libri per bambini: nel 1943 scrive il suo primo libro per bambini: I Gremlins. Nel terzo capitolo, Le opere di Roald Dahl, cerco di analizzare la figura di Dahl unicamente come scrittore per l’infanzia. Dahl ha iniziato la sua carriera di scrittore scrivendo storie autobiografiche sui suoi viaggi intorno al mondo, in questo capitolo ho cercato di focalizzare l’attenzione sul momento in cui Dahl inizia a scrivere per il pubblico infantile. Egli ha prodotto moltissime opere per bambini che poi sono diventate famose in tutto il mondo. Nel quarto capitolo, Un viaggio dentro Matilde: gli elementi educativi del racconto, ho preso in esame Matilde, uno dei suoi romanzi più famosi, dal punto di vista letterario e pedagogico. Dahl paragona gli argomenti dei racconti a dei metaforici ingredienti: un insieme di cose che se combinate tra loro possono far sentire bene. In ciascun racconto scritto da Dahl è possibile trovare tutta una serie di tematiche che egli usa in tutte le sue storie come fosse una scaletta. Elisa Massari chiama queste tematiche/caratteristiche “gli ingredienti delle ricette di Dahl” e dice che lo scrittore utilizzò questi “ingredienti” per scrivere ciascuno dei suoi racconti. Sempre secondo Elisa Massari questi “ingredienti” fondamentali sono in sintesi: Inghilterra, Bambini Buoni, Malvagi Maturi e infine Cose Gustose e Cose Schifose. E Dahl utilizza questi “ingredienti” anche nella composizione di uno dei suoi racconti più celebri: Matilde. Nel quinto e ultimo capitolo, ho pensato di progettare un percorso di utilizzo didattico di Matilde nella scuola primaria.
|