Riassunto analitico
Inquadrare lo scenario produttivo e di mercato dell’industria mondiale delle piastrelle di ceramica è fondamentale per stabilire le prospettive future, oltre a offrire utili spunti di riflessione. Infatti è partendo dall’analisi del quadro globale del mercato delle piastrelle di ceramica e soffermandosi sul mercato prima italiano e poi tedesco, che si arriverà all’analisi delle strategie di internazionalizzazione adottate dalla Ceramica Rondine sul territorio tedesco. Il focus del tema rimane il mercato delle piastrelle di ceramica, preso inizialmente in un contesto più ampio e a livello globale, portando il discorso poi verso le strategie di internazionalizzazione maggiormente usate in ambiente ceramico, e concludendo con i numeri del mercato tedesco. L’esportazione diretta e l’internazionalizzazione produttiva risultano essere le strategie più utilizzate nel settore. L’esportazione rappresenta il modus operandi più comune e fruttuoso, molto spesso affiancato da un agente commerciale. Il mercato delle piastrelle è caratterizzato da oggettive difficoltà di mercato, un cambiamento radicale delle tendenze di consumo, sempre più influenzate da tecnologie digitali e dai nuovi stili di vita. L’integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli ambienti dell’azienda e nella strategia di vendita dovrà guidare l’approccio sul mercato. Il salto di qualità che porta il successo nel mercato è l’orientamento non solo ai servizi a supporto dei prodotti, ma servizi a supporto dei clienti.
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Abstract
Analysing how much the world industry’s production and market scenario has changed over the years is essential for determining the sector’s future prospects and for offering useful insights, as well as a few surprises. In fact, starting from the analysis of the global picture of the ceramic tile market and focusing first, on the Italian and then on German market, we will arrive at the analysis of the internationalization strategies adopted by Ceramica Rondine on German territory. The focus of the topic remains the ceramic tile market, initially taken in a broader context and on a global level, then bringing the discussion towards the internationalization strategies most commonly used in the ceramic environment, and concluding with the main characteristics of the German tile market. Direct export and production internationalization are the most used strategies in the sector. Exporting is the most common and fruitful modus operandi, often carried out by a commercial agent. The tile market is characterized by many market difficulties, a radical change in consumer trends, increasingly influenced by digital technologies and new lifestyles. The integration of digital technologies in all areas of the company and in the sales strategy should guide the approach on the market. The qualitative leap that leads to success in the market is the orientation not only to product support services, but also to customer support services.
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