Riassunto analitico
Questo lavoro nasce dal mio interesse per il marketing del settore agroalimentare. Da alcune letture è emerso che la viticoltura, sin dall’antichità, è stata fonte di ricchezza. Tale ricchezza è il risultato delle relazioni economiche, culturali, e sociali tra le varie civiltà. Il settore è sempre più in espansione e richiede competenze agronomiche e manageriali di alto livello. Nonostante la crisi economica legata alla pandemia, l’Italia si conferma il primo produttore di vino, con un buon contributo nella produzione mondiale, anche se si potrebbe puntare maggiormente sulle etichette e in generale sui prodotti di maggior valore aggiunto. L’Italia detiene il primato mondiale di vini certificati (DOP,DOC,DOCG,ICP,ICT). Il vino è uno dei prodotti più rappresentativi del made in italy nell’ambito agroalimentare. Si assiste in questi ultimi anni a una presa di coscienza di molti produttori vitivinicoli di aggregarsi e fare rete, in modo da condividere gli sforzi necessari per entrare a far parte del mondo globale; questa necessità si realizza anche grazie ai nuovi processi di informatizzazione. Si analizza, in questo lavoro, come un produttore del vino in Italia riesce ad adottare strategie e modalità d’entrata nei mercati esteri con l’ausilio, anche delle nuove tecniche di marketing legate al digitale..
|
Abstract
This work was born from my interest in the marketing of the agri-food sector.
From some readings it came from that viticulture, since ancient times, has been a source of wealth.
This wealth is the result of the economic, cultural, and social relations between the various civilizations.
The sector is increasingly expanding and requires high-level agronomic and managerial skills.
Despite the economic crisis linked to the pandemic, Italy is confirmed as the leading wine producer, with a good contribution to world production, although it could focus more on labels and products with greater added value in general.
Italy holds the world record of certified wines (DOP, DOC, DOCG, ICP, ICT).
Wine is one of the most representative products of Made in Italy in the agri-food sector.
In recent years there has been an awareness of many wine producers to come together and network, in order to share the efforts necessary to become part of the global world; this need is also realized thanks to the new computerization processes.
In this work, we analyze how a wine producer in Italy is able to adopt strategies and methods of entering foreign markets with the help of new marketing techniques related to digital.
|