Riassunto analitico
Lo studio qui presentato riguarda il percorso formativo degli studenti di Scienze della Formazione Primaria della sede di Reggio Emilia, e ha in particolare come oggetto i beliefs di questi studenti relativamente all’insegnamento della matematica. Questo lavoro si colloca all’interno di un filone di ricerca piuttosto recente all’interno dell’ambito della Didattica della Matematica, ovvero quello delle ricerche sugli insegnanti in formazione e in servizio, e in particolare sugli aspetti affettivi che caratterizzano il loro rapporto con la matematica sia come materia di studio che come materia di insegnamento. Nel nostro caso abbiamo scelto di focalizzarci su un particolare aspetto affettivo, i beliefs sull’insegnamento della matematica, e su una particolare popolazione, cioè sugli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria della sede di Reggio Emilia, caratterizzato da un forte interesse per i temi di carattere culturale in Didattica della Matematica, e prima sede italiana del suddetto corso di laurea ad aver inserito all’interno del percorso formativo la possibilità di conoscere e sperimentare il Lesson Study – metodologia di lavoro e di formazione in servizio proveniente dai paesi Orientali. Il nostro obiettivo dunque è quello di comprendere se e quali cambiamenti siano avvenuti nei beliefs sull’insegnamento della matematica di questi studenti, in relazione alle esperienze e agli insegnamenti previsti all’interno del corso di laurea. Lo studio si articola in un’analisi principalmente qualitativa di materiale narrativo, ottenuto tramite la raccolta di questionari a risposta aperta ed interviste, che mette a confronto coorti della stessa annualità o guarda la stessa coorte su annualità consecutive. L’indagine ha come ulteriore scopo quello di porre in evidenza la necessità di riconsiderare la posizione delle tematiche culturali all’interno della ricerca in Didattica della Matematica, soprattutto per quel che riguarda la ricerca sui beliefs. A partire dal quadro della Trasposizione Culturale, sostieniamo che il Lesson Study come strumento formativo per gli insegnanti in formazione possa fungere da cartina di tornasole per renderli più consapevoli dei propri beliefs di natura culturale. Pertanto, parte della ricerca sarà dedicata all’analisi dei beliefs sull’insegnamento della matematica e sui loro cambiamenti in relazione ad esperienze di Lesson Study effettuate all’interno del proprio percorso formativo.
|
Abstract
The present study is concerning with primary pre-service teachers’ education, in particular of those ones attending the degree course in Scienze della Formazione Primaria sited in Reggio Emilia (Italy), and it is focused specifically on their beliefs about mathematics teaching.
This work is placed among those researches in Mathematics Education dealing with pre-service and in-service teachers’ education, and in particular those dealing with affective aspects characterising their relationship with mathematics, both as a subject to study and as a subject to teach. We focused on a particular affective aspect, i.e. pre-service teachers’ beliefs on mathematics teaching, and on a particular population, i.e. primary pre-service teachers attending the degree course in Scienze della Formazione Primaria sited in Reggio Emilia. This course, in specific, is characterized by a strong interest in cultural issues in Mathematics Education and it has been the first Italian university to provide the opportunity for pre-service teachers to know and to experiment Lesson Study – a work method coming from Eastearn countries, which allows a continuous process of education for pre-service and in-service teachers.
Our aim is to understand if some changes in pre-service teachers’ beliefs on mathematics teaching happened, and if so, what kind of changes, in relation with experiences and courses to be found within the aforementioned degree course. The study consists mainly in a qualitative analysis of narrative material, collected through open-endend questionnaires and interviews, comparing different cohorts attending the same year course, or the same cohort attending consecutive years of their university education.
This research aims also to underline the need to reconsider cultural issues within the research in Mathematics Educaton, in particular research about beliefs. Starting from the framework of Cultural Transposition, we claim that Lesson Study as an educational instrument addressed to pre-service teachers can be a means through which they can reach a deeper awareness of their cultural beliefs. Therefore, part of our inquiry will be dedicated to the analysis of pre-service teachers’ beliefs about mathematics teaching and their changes in relation to Lesson Study experiences they participated in during their education.
|