Riassunto analitico
All’interno di un contesto in cui la tecnologia sta rapidamente cambiando il modo di vivere e di interagire, risulta fondamentale per le imprese di moda del settore lusso aggiornarsi costantemente per soddisfare le esigenze di clienti sempre più attenti alle novità tecnologiche. Solo le aziende in grado di innovare sono infatti capaci di prosperare in un mercato sempre più competitivo e dinamico. La presente tesi si pone l’obiettivo di illustrare come i brand di moda del settore lusso abbiano iniziato ad integrare nelle loro strategie comunicative tecnologie che utilizzano la realtà virtuale, la quale consente di personalizzare i propri servizi in modo tale da rendere l’esperienza d’acquisto innovativa e coinvolgente per i fruitori. L’analisi sviluppata in questa tesi si focalizza su alcune delle innovazioni di maggior impatto tecnologico, alcune delle quali ideate per personalizzare l’e-commerce e migliorare la user experience, altre pensate per avvicinare l’utente al brand in maniera ludica ed emozionale. Appartenenti alla prima categoria sono ad esempio il virtual shopping, che permette agli utenti di acquistare prodotti di lusso online in modo interattivo, e in particolare i virtual mirror, che consentono ai clienti di indossare virtualmente i capi di abbigliamento. Fanno parte della seconda categoria i fashion film, i quali raccontano la storia di un brand attraverso il linguaggio cinematografico, gli interactive store, che offrono ai clienti un’esperienza di acquisto immersiva, nonché il fenomeno del fashion-gaming, una liason tra il videogioco e il mondo della moda.
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