Riassunto analitico
La pandemia da COVID-19 è un evento epocale, il quale ha costretto il mondo a cambiare, generando conseguenze drastiche sia sui modi di produrre che sul benessere delle persone. La riflessione sul tema del wellbeing, nonostante la numerosità degli studi in materia, torna prepotentemente a far da protagonista nelle discussioni di tutti noi, in un anno come quello appena trascorso, in cui il benessere delle persone è stato minacciato da eventi incontrollabili. Il presente studio vuole esaminare il tema del wellbeing sui luoghi di lavoro, prendendo in esame il caso del Welfare Aziendale di Credem. In particolare, nella prima parte dell’elaborato viene ricostruita la definizione del concetto di wellbeing tramite un’analisi della letteratura in materia, per poi focalizzarsi sul benessere sul luogo di lavoro. Inoltre, viene esaminata la prospettiva del Job Demand-Resource Model al fine di evidenziare i fattori che possono provocare uno stato di squilibrio nell’individuo, che può sfociare nella patologia dello stress lavoro correlato. All’interno del secondo capitolo viene definito il rapporto che sussiste tra pratiche di Human Resource Management e benessere dei lavoratori. Inoltre, vengono mostrate le ragioni che hanno condotto allo sviluppo della funzione di welfare aziendale all’interno delle organizzazioni e le modalità di progettazione di iniziative a favore del benessere dei lavoratori. La parte finale dell’elaborato illustra il caso di ricerca, mostrando le varie forme che le iniziative di benessere possono assumere, ma soprattutto in che modo queste sono cambiate a causa della pandemia da Covid-19.
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