Riassunto analitico
La ricerca oggetto della presente tesi ha coinvolto 161 bambini di una scuola primaria dell'Emilia Romagna, a cui sono stati somministrati due dettati di parole, uno collettivo di 48 parole appartenente alla Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2 (Sartori, Job, Tressoldi, 2007) e uno individuale di 10 parole. L'obiettivo della ricerca era la validazione dello screening individuale di 10 parole, anche attraverso il confronto tra le performance ottenute in quest'ultima prova e nel dettato collettivo di 48 parole, prova già collaudata e ampiamente diffusa nella scuola italiana La presente ricerca costituisce solo un primo tentativo di collaudo di uno strumento di screening di scrittura per la scuola primaria al fine di sostenere la scuola, e quanti vi operano, nel difficile compito dell’individuare eventuali soggetti con difficoltà nell’apprendimento della scrittura, perché "se si perdono i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola, ma un ospedale che cura i sani e respinge i malati" (Lettera ad una professoressa, Don Milani).
|