Riassunto analitico
Il progetto di tesi ha lo scopo di modellare, in ambiente Matlab/Simulink, il comportamento del pacco batteria della nuova vettura ibrida della casa di Sant’Agata Bolognese (Lamborghini Revuelto), per poter testare in hardware in the loop la centralina battery management system (BMS), deputata al controllo del pacco batteria stesso. La prima parte della tesi introduce al concetto di hardware - in - the - loop (HIL) e ai relativi campi di applicazione, a cui segue una breve descrizione del pacco batteria e dell’architettura del simulatore. Il corpo della tesi analizza in dettaglio il processo di parametrizzazione e calibrazione del modello simulink per poter riprodurre al meglio il comportamento reale delle celle sia dal punto di vista elettrico che da quello termico. Inoltre, un modello semplificato della strategia di raffreddamento pacco batteria è descritto, insieme alle 2 funzionalità di precaria e scarica attiva per poter attivare e disattivare l’alta tensione dei vari componenti HV della vettura.
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Abstract
The aim of the thesis project is to model, in a Matlab/Simulink environment, the battery pack behaviour pack of the new Sant'Agata Bolognese hybrid car (Lamborghini Revuelto), in order to test the battery management system (BMS) control unit, responsible for controlling the battery pack itself, in hardware in the loop. The first part of the thesis introduces the concept of hardware - in - the - loop (HIL) and its fields of application, followed by a brief description of the battery pack and simulator architecture. The body of the thesis analyses in depth the process of parametrisation and calibration of the simulink model in order to best reproduce the real behaviour of the cells from both the electrical and thermal point of view. In addition, a simplified model of the battery pack cooling strategy is described, along with the 2 functions of precharge and active discharge in order to enable and disable the high voltage of the various HV components of the car.
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